Pontile di Bagnoli: storia e foto di una terrazza sul Paradiso

Pontile di Bagnoli: storia e foto di una terrazza sul Paradiso

E pensare che prima fungeva da tramite per l’attracco delle navi che scaricavano materie prime destinate a quel mostro chiamato Italsider. Oggi è diventata una lunga banchina in mezzo al mare, che offre un panorama mozzafiato. Parlo del Pontile Nord di Bagnoli, lungo quasi un chilometro, realizzato dalla società Bagnoli Futura nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana dell’area dismessa dell’ex-italsider (azienda che come noto chiuse nel 1993) e inaugurato il 22 dicembre 2005.

La storia del Pontile di Bagnoli

La denominazione Nord sta ad indicare l’ubicazione geografica del pontile, essendo il più settentrionale dei pontili ferroviari dell’ex-Italsider. L’esposizione e la direzione del pontile sono invece ovest/sud-ovest. Quando lo stabilimento siderurgico dell’Italsider era in funzione, il pontile era utilizzato per l’attracco delle navi che scaricavano materie prime come il ferro e il carbon-coke.

Il trasporto della merce veniva effettuato con treni che viaggiavano sui binari predisposti, di cui è possibile osservare ancora qualche resto. A metà del percorso del pontile è rimasto lo scheletro della cabina di scambio, che consentiva un ulteriore collegamento con l’altoforno rosso ancora presente sulla terraferma.

Il Pontile di Bagnoli oggi

Lungo tutto il percorso è possibile ammirare il panorama offerto dal Golfo di Pozzuoli. In direzione sud è possibile ammirare l’isolotto di Nisida poco distante in linea d’aria. In direzione ovest è possibile ammirare Capo Miseno e alle sue spalle le isole di Procida e Ischia.
Nell’area tanto ancora deve essere fatto, giacché dal pontile si scorgono anche altri mostri, un tempo fumanti, oltre all’Italsider, quali l’Acciaieria e l’Eternit. Impianti industriali che hanno dato sì lavoro, ma hanno anche deturpato un’area naturalistica meravigliosa, nonché compromesso molte vite.
Il Pontile Nord di Bagnoli è stato il primo e ad oggi unico successo di quel carrozzone che è stata la società Bagnoli Futura spa, fondata nel 2002 per il rilancio del quartiere; la cui azione, bisogna anche ammettere, trova non poche difficoltà economiche e burocratiche. Nulla è stato fatto dalle società create successivamente, per una cifra che sfiora i mille milioni di euro. Comunque vari sono i cantieri in progetto.

Foto del Pontile di Bagnoli

Nell’attesa, godiamoci il panorama dal Pontile, del quale di seguito posto qualche foto scattata da me qualche anno fa:
pontile di bagnoli pontile di bagnoli storia
(Fonte: Wikipedia)
4,9 / 5
Grazie per aver votato!

0 Risposte a “Pontile di Bagnoli: storia e foto di una terrazza sul Paradiso”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.