Italia rischia incidente nucleare per presenza scorie radioattive: le zone più a rischio

Anche se l’Italia ha detto di no alle centrali nucleari tramite Referendum ormai trent’anni fa, il rischio di un incidente nucleare è sempre dietro l’angolo. E non solo perché i paesi a noi confinanti ne hanno sul proprio territorio. Bensì anche perché, proprio dalla fine degli anni Ottanta, abbiamo nel nostro Paese ancora il problema della sistemazione dei rifiuti radioattivi in un unico deposito nazionale. Infatti, le scorie da decenni si trovano in luoghi provvisori, distribuiti in diverse località italiane.

Lo scorso anno, il Governo Renzi  si era ripromesso di far diventare la Cnapi il punto di arrivo di una valutazione strategica ambientale, rinnovando anche i vertici della Sogin. Il tutto, per giungere appunto ad unico deposito di scorie radioattive che fosse nazionale. Ma ancora nulla. Quali sono i rischi che corriamo? E dove si trovano queste scorie? Vediamolo di seguito.

Scorie nucleari, il parere del sismologo Enzo Boschi

isis armi nucleariLibero riporta che il sismologo Enzo Boschi ha cercato di fare il punto della situazione, che si può riassumere con una sua frase: “Nessuno sembra voler davvero affrontare il problema”. L’esperto accusa il governo di aver utilizzato lo scorso anno l’ennesimo escamotage per rimandare una decisione che tra otto anni sarà costretto a prendere per forza e che oggi ha la possibilità di rinviare grazie alla mancanza di qualcuno in grado di coordinare le attività. Boschi aggiunge:

“Resta in tutta la sua gravità il problema di pericolosissimi rifiuti radioattivi sistemati in depositi temporanei. È necessaria una disgrazia affinché la questione sia presa in considerazione da coloro che ne hanno la responsabilità?”.

Boschi sostiene poi che a rafforzare l’idea che il governo voglia lasciare tutto così com’è c’è la dichiarazione del ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, secondo cui la procedura per la pubblicazione della Cnapi è in attesa del Rapporto ambientale. Ma in realtà Sogin ha consegnato il Rapporto cinque mesi fa. Perché Galletti allora si è espresso in tal senso? La risposta arriva sempre dal sismologo:

“Se lo ammettessero (il rischio, ndr), dovrebbero ultimare la Valutazione ambientale e dopo 180 giorni sarebbero obbligati a pubblicare la Carta e una volta fatto, i cittadini e i sindaci delle possibili aree destinate al deposito valuterebbero i pro e i contro dell’avere il deposito nel loro territorio ed esprimerebbero una scelta”.

Terrorismo: una centrale nucleare sarà costruita a pochi passi da noi

L’unico reale vantaggio che il governo avrebbe nel continuare a rimandare, conclude Boschi, è che, una volta che si è arrivati vicini ai termini di scadenza, verranno prese decisioni di urgenza, dove ogni provvedimento è lecito e soprattutto dove la scelta verrà “calata” dall’alto e così i cittadini si troveranno ancora una volta esclusi. Una soluzione all’italiana.

Dove si trovano le scorie nucleari in Italia

dove si trovano scorie nucleari in italiaLe scorie nucleari in Italia da decenni si trovano in luoghi provvisori, distribuiti in diverse località dell’Italia, tra cui le province di Vercelli, Alessandria, Latina, Rimini, Milano e Palermo. Sono stoccati in condizioni che non corrispondono assolutamente agli standard di sicurezza. Un argomento del quale la politica continua a disinteressarsi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.