LA CRISI ECONOMICA PORTERA’ IL RITORNO DELLE DITTATURE?

SECONDO UNO STUDIO DI DEMOS, OSSERVATORIO SOCIALE E POLITICO BRITANNICO, IN EUROPA STANNO AUMENTANDO GLI ESTREMISTI DI DESTRA

Da che mondo è mondo, le recessioni economiche, la fragilità delle istituzioni, la crescente disoccupazione, le immigrazioni di massa, alimentano nei giovani e nei giovanissimi rabbia e disillusione, che sfociano nella xenofobia e nell’arroccamento nelle proprie radici nazionali. Pertanto, politicamente, finiscono per identificarsi nei partiti e nei movimenti di estrema destra. L’osservatorio socio-politico inglese Demos, ha condotto uno studio che conferma proprio questa tendenza. L’inchiesta è stata condotta principalmente tramite Facebook, sottoponendo a diverse domande 11mila simpatizzanti di 14 gruppi di estrema destra in undici Paesi europei. Per l’Italia troviamo Casa Pound e la Lega Nord.


IL CAMPIONE E I PRINCIPALI NEMICI – Per quanto concerne il campione, al contrario di quanto si possa immaginare, esso è costituito principalmente da lavoratori (54% dei casi), poi studenti (30%), infine disoccupati (con “solo” il 14%). L’estremista è in genere giovanissimo, spesso minorenne. Tre volte su quattro maschio.
Alla domanda “perché fai parte di un gruppo di estrema destra”, le risposte vanno dai valori di gruppo condivisi, all’identità, alla paura dell’immigrato.
Tra i principali nemici troviamo l’islamismo, visto da sempre più ragazzi come una minaccia che “si insinua a casa nostra”. E poi ancora la globalizzazione che “distrugge i diritti dei lavoratori”.
Ai loro occhi, i principali partiti politici hanno perso il contatto con la realtà, sono insipidi e lontani, incapaci di rispondere alle difficoltà che incontrano quotidianamente nella vita di tutti i giorni.

ECCO I PRINCIPALI PARTITI E MOVIMENTI DI ESTREMA DESTRA IN EUROPA
Si noterà che tra essi figurano anche “la nostra” Lega – che ha governato l’Italia 8 degli ultimi 10 anni – e il francese Fronte Nazionale, dato nei sondaggi per le politiche 2012 al 19%.
-Lega Nord (Italia) Rapido excursus del movimento federalista e secessionista dagli anni Novanta all’ultimo governo Berlusconi.
-Bloc identitaire (Francia). Fondato nel 2003, è un movimento di strada che vuole creare un network di movimenti regionalisti ispirandosi apertamente alla Lega Nord italiana. Si oppone al consumismo, alla globalizzazione e all’immigrazione. Diventato famoso per la “zuppa di maiale”, piatto provocatoriamente anti musulmano.
-British National Party (Gran Bretagna). Fondato nel 1982 da John Tyndall, ex leader del neo-Nazi National Socialist Movement, dal 2010 ammette solo membri bianchi. L’attuale leader ha più volte dichiarato che “L’Islam e la nostra società non si integreranno mai”.
-CasaPound (Italia). Nasce nel 2003 a Roma durante un’occupazione di studenti di estrema destra: rifiuta il libero mercato e ha tra le sue principali battaglie il diritto alla casa, motivo per cui ha organizzato l’irruzione sul set de Il Grande Fratello nel 2009.
-Dansk Folkeparti (Danimarca). Si tratta del terzo partito danese fondato nel 1995 da Pia Kjærsgaard. Ha partecipato alla stesura di molte leggi sull’immigrazione, tra cui quella che rende difficile il permesso di soggiorno per il coniuge extraeuropeo di un non danese.
-English Defence League (Gran Bretagna). Fortemente anti islamico, vive con la paura della Sharia, tant’è che i suoi membri si credono parte di una organizzazione per i diritti umani.
-Front National (Francia) fondato nel 1972 da Jean-Marie Le Pen e oggi diretto dalla figlia d’arte Marine. Velatamente antisemita, raccoglieva alla sua nascita il supporto dei simpatizzanti della repubblica fascista di Vichy, è arrivato al ballottaggio per le elezioni presidenziali nel 2002 perdendo poi contro Chirac, appoggiato perfino dai socialisti. Il passaggio di testimone da padre a figlia ha spostato l’obiettivo della discriminazione dagli ebrei ai musulmani.
-Partij voor de Vrijheid (Olanda). Fondato nel 2004 dal carismatico Geert Wilders, vede nell’immigrazione la causa principale dei problemi di welfare, alloggi, trasporti e infrastrutture pubbliche. Cerca da anni di proibire la costruzione di moschee nel Paese e di imporre una tassa alle donne che indossano il velo.
-Die Freiheit (Germania). Fondato nel 2010 dall’ex cristiano democratico René Stadtkewitz, si ispira apertamente al PVV di Wilders. In visita in Israele a fine 2010, ha firmato la “Jerusalem Declaration” per proteggere i valori occidentali giudeo cristiani dal fondamentalismo islamico.
-Freiheitliche Partei Österreichs (Austria). Fondato addirittura nel 1956, raggiunse il 26.9% dei voti nel 1999 andando al governo con i popolari. Forzatamente anti europeo, fece mettere l’Austria sotto sanzioni Ue per la sua politica razzista.
-Fremskrittspartiet (Norvegia). Nato nel 1973, è finito sulle pagine dei giornali per aver ospitato nelle sue file il giovanissimo Anders Breivik, il pazzo omicida che lo scorso luglio a ucciso decine di giovani socialisti a colpi d’arma da fuoco. I membri del partito hanno preso le distanze da questo folle gesto, ma non hanno abbandonato le loro posizioni anti islamiche e xenofobe.
-Perussuomalaiset (Finland). Detti “True Finns”, salgono alla ribalta politica finlandese grazie agli scandali che coinvolgono membri degli altri partiti del Paese. Xenofobi ed euroscettici, hanno opposto duramente l’aiuto economico agli Stati del sud Europa, in primis Grecia.
-Sverigedemokraterna (Svezia). Accusato inizialmente di avere legali “nazisti”, hanno abbracciato negli anni Novanta lo slogan “Mantieni la Svezia svedese”.
-Vlaams Belang (Belgio). Leader è Bruno Valkeniers, il partito lotta per l’indipendenza delle Fiandre tramite secessione del Paese. Nasce dalla dissoluzione forzata del Vlaams Bloc, formazione di stampo fascista dissolta dopo l’accusa di istigazione al razzismo.

Non bisogna dimenticare che tutte le dittature sono nate da movimenti politici annidatisi nella popolazione, alimentati da rabbia e frustrazione. La prima metà del secolo scorso è stata caratterizzata dal proliferare di totalitarismi in lungo e in largo per il Mondo. Che la crisi economica attuale stia preparando il campo per un loro violento ritorno?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “LA CRISI ECONOMICA PORTERA’ IL RITORNO DELLE DITTATURE?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.