LA CURA MONTI STA FACENDO MORIRE L’ITALIA

LA CORTE DEI CONTI HA GIUDICATO TROPPO PESANTE L’ATTEGGIAMENTO DEL GOVERNO PER USCIRE DALLA CRISI
E c’è qualcuno che si augura pure un suo Bis, sostenendolo con tanto di liste. Ma forse più per salvare la propria carriera politica seriamente a rischio, che per un reale interesse per le sorti dell’Italia. La cura del Governo Monti fatta di tasse e rigore, a detta della Corte dei conti, risulta troppo pesante e rischia di affossare ancor di più il nostro Paese. Crescita quasi nulla, come i provvedimenti per far ripartire la nostra economia. Una bocciatura che arriva anche dalla Confcommercio e dalla Confindustria.

LA BOCCIATURA –  Il presidente della Corte dei Conti Luigi Giampaolino ha, infatti, evidenziato “il pericolo di un corto circuito rigore-crescita, favorito dalla composizione delle manovre correttive delineate nel Def: per quasi il 70% affidate, nel 2013, ad aumenti di imposte e tasse”. una bocciatura a 360 gradi che ha mandato su tutte le furie Palazzo Chigi che, in una nota ufficiale, si è subito affrettato a ribattere che l’80% delle riforme varate dal governo sono già operative.
Che il governo tecnico stesse affamando l’Italia con le tasse non è certo una scoperta. Da mesi, infatti, le associazioni di categoria vanno lamentando un eccessivo inasprimento della pressione fiscale. Secondo le stime della Confcommercio, si sarebbe arrivarti al record mondiale del 55%.  D’altra parte non appena i tecnici hanno messo piede al governo non hanno fatto altro che tassare il tassabile. Un’imposta qui, un balzello lì. E la pressione fiscale è balzata alle stelle. Non per niente, come dimostrano i dati della Corte dei Conti, la spesa delle famiglie si è contratta a metà del 2012 del 4%. Un dato che, secondo Gianpaolino, è “presumibilmente destinato a peggiorare nella seconda parte dell’anno e nei primi mesi del 2013”. Secondo il numero uno della magistratura contabile, infatti, “dosi crescenti di austerità e rigore al Paese, in assenza di una rete protettiva dicoordinamento e solidarietà, e soprattutto se incentrata sull’aumento del prelievo fiscale”, si rivela “una terapia molto costosa e in parte inefficace”.
CONSUMI REPRESSI – Secondo lo studio compilato dalla Corte dei Conti, il calo del prodotto interno lordo indicato nella nota di aggiornamento al Def è stimato al 2,4% contro il -1,2% del Def di aprile. Sorprende, tuttavia, la diminuzione dell’1% del prodotto anche in termini nominali: un risultato eccezionalmente negativo che, storicamente, si era verificato solo nel 2009, l’anno centrale della grande recessione. “Nel 2013 si registrano minori entrate complessive per oltre 21 miliardi rispetto a quelle previste – ha spiegato Gianpaolino – di questi poco più di 6,5 miliardi sono riconducibili al superamento dei previsti incrementi dell’Iva (almeno fino al giugno 2013), ma la flessione delle imposte dirette (-7,4 miliardi) e dei contributi sociali (-2,3) è da imputare ad una caduta del pil molto superiore al previsto”.
IL GOVERNO NON CI STA – In audizione sul Def davanti alle commissioni Bilancio di Camera e Senato, Gianpaolino ha bocciato la “cura” del governo Monti dal momento che non offre nemmeno certezze sul “definitivo allentamento delle tensioni finanziarie”. Una stroncatura talmente forte che ha mandato tutte le furie il governo.”Più che un corto circuito c’è una compatibilità tra rigore e crescita”, ha replicato a stretto gito il ministro dell’Economia Vittorio Grilli spiegando che “la crescita senza rigore è come costruire una casa sulla sabbia”. Non solo. Anche Palazzo Chigi ci ha tenuto a sottolineare che “delle sette riforme del governo resta in fase di attuazione solo il 20% delle norme”.
Insomma, la “cura” di Monti non funziona. Non solo non mette in riga i conti pubblici, ma deprime pure i consumi e i risparmi delle famiglie che si vedono strozzate dalle tasse.
(Fonte: Il Giornale)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “LA CURA MONTI STA FACENDO MORIRE L’ITALIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.