LOVING VINCENT, FILM SUGGESTIVO CHE LANCIA NUOVE IPOTESI SULLA MORTE DI VAN GOGH ANIMANDO I SUOI DIPINTI

REALIZZATO GRAZIE A UN MASSICCIO INVESTIMENTO REPERITO SULLA RETE dalla giovane regista Dorota Kobiela. NEL LUNGOMETRAGGIO A PARLARE SONO I PERSONAGGI DEI SUOI QUADRI, ANIMATI MEDIANTE UNA TECNICA ORIGINALE
Vincent Willem van Gogh, estroso, tormentato e controverso pittore olandese vissuto nella seconda metà dell’ottocento (1853-1890), tra i massimi esponenti dell’impressionismo sebbene non abbia mai aderito a quella scuola di pensiero. Ci ha regalato meravigliose opere malgrado una vita alquanto breve. Morì infatti a soli 37 anni, sparandosi un colpo di pistola nel petto. Ma non mancano tesi differenti, che parlano di omicidio, come quella contenuta in un libro uscito nel 2011 scritto a quattro mani dagli storici dell’arte Steven Naifeh e Gregory White Smith: Van Gogh: The Life. Tesi ripresa da un film suggestivo uscito da qualche giorno: Loving Vincent. Nella pellicola infatti a parlare sono i suoi quadri, animati da un’affascinante tecnica.

IL FILM – Loving Vincent è il film lungometraggio su Van Gogh di 80 minuti annunciato due anni fa dalla giovane regista Dorota Kobiela. Grazie al sostegno della Breakthru Films, casa di produzione che nel 2008 vinse l’Oscar per Pierino e il Lupo, la regista polacca e un gruppo di creativi arrivano al 125° anniversario dalla morte di Van Gogh, con un film d’animazione da “colossal”. Le risorse sono state davvero imponenti: 800 documenti epistolari, 20 amici e familiari che hanno dato testimonianza diretta del vero Vincent, un team di 30 illustratori, che hanno messo in campo le tecniche più innovative del digitale e non solo, anche la capacità manuale di 60 pittori per riprodurre 860 opere e più di mille disegni.
Il metodo di lavoro che hanno messo a punto si chiama Painting Animation Work Stations (PAWS) e gli ha permesso di realizzare 56,800 frames dipinti con lo stile e le tecniche di Van Gogh montati su un’unica pellicola. Questo metodo consente a più pittori di lavorare contemporaneamente su un unico film, velocizzando parecchio i tempi di lavoro.
Un thriller che immagina di portare in vita tutti i personaggi dei ritratti di Van Gogh e che con interviste immaginarie si interrogano sui motivi della morte del pittore. Dalle loro parole, frutto anche dello studio di due storici dell’arte: Steven Naifeh e Gregory Smith autori di Van Gogh: The Life, fanno nascere nuovi interrogativi.
FINANZIATO MEDIANTE CROWDFUNDING– Le risorse economiche dovevano per forza essere colossali per questo film su Van Gogh trovate grazie ad uno dei metodi più efficaci del momento: il crowdfunding, donazioni spontanee di privati che hanno voluto sostenere il progetto.
La piattaforma on line di crowdfunding è Kirckstarter dove il team è riuscito a raccogliere 40mila sterline (circa 4,5 milioni) e realizzare quello che inizialmente era stato concepito come un cortometraggio. I
l produttore cambiò idea quando durante una mostra a Londra assistette alla fila di visitatori curiosi di leggere la biografia dell’artista.
FU OMICIDIO? – Si trattò davvero di suicidio, come ci racconta la biografia ordinaria su van Gogh? La storia vuole che nel 1870 fu trovato sanguinante nella casa di Auvers-sur-Oise da un amico al quale riferì che si era sparato con la rivoltella in un campo. Sofferente e afflitto da una depressione maniacale da molti anni, quella stessa sera Van Gogh morì, ma secondo i due storici si trattò di omicidio. Responsabili della morte di Van Gogh due ragazzi che si divertivano a beffeggiarlo con la pistola dalla quale partì un colpo. Questa ipotesi è avvalorata da alcune fonti non citate nel libro e da un’intervista ad uno dei due giovani, Renè Secretan che rilasciò dopo molti anni. Van Gogh già desideroso di morire non denunciò il fatto, lasciando ai posteri una verosimile verità.
In questo video una presentazione del film:
P.s.
L’immagine dell’Header di questo Blog è proprio un dipinto di Van Gogh, mio pittore preferito: Starry Night Over the Rhone.

(Fonte: Artsblog)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.