MARIA ELENA BOSCHI, LA JESSICA RABBIT DELLA POLITICA ITALIANA

OLTRE AD ESSERE TRA I PIU’ GIOVANI MINISTRI DELLA STORIA REPUBBLICANA, VIENE ANCHE RITENUTA IL PIU’ BEL MINISTRO DI TUTTI I TEMPI
Dal 22 febbraio 2014 è Ministra per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento del Governo Renzi. Per il primo incarico è la prima donna nella storia della Repubblica, per il secondo è la seconda (record detenuto ancora da Giorgia Meloni, che ne aveva 31). Ma a parte la giovane età, Maria Elena Boschi non è passata inosservata neppure per la sua bellezza, spesso esaltata da tajer che ben mettono in rilievo le sue curve. Di estrazione cattolica e borghese, è nel Pd dal 2008.

LE ORIGINI CATTOLICHE E BORGHESI– Nata a Montevarchi, figlia di Pierluigi Boschi (1948) e di Stefania Agresti, è cresciuta a Laterina, piccolo comune della provincia di Arezzo, dove la sua famiglia risiede da generazioni. Il padre, titolare dell’azienda agricola “Il Palagio”, è stato Funzionario della Federazione Coltivatori Diretti di Arezzo, Consigliere del Consorzio Agrario di Arezzo dal 1978 al 1986, Presidente della Confcooperative di Arezzo dal 2004 al 2010. Il 30 giugno 2008 è divenuto membro del Consiglio della Camera di Commercio di Arezzo. Dal 3 aprile 2011 è fra i componenti del Consiglio d’Amministrazione di Banca Etruria, del quale è anche vicepresidente. La madre è insegnante ed è stata per tre legislature consigliera comunale e poi vicesindacaco di Laterina Stando a quanto raccontato dalla stessa Boschi, i genitori si conobbero «durante un comizio della Dc alla fine degli anni Settanta». Ha due fratelli più giovani.
Degli anni giovanili, Boschi ha più volte sottolineato la militanza cattolica. In un’intervista a Vittorio Zincone ha raccontato: «Per un po’ di anni sono stata … la Madonna del Presepe vivente del mio paese… Sono stata la prima chierichetta femmina nella storia della parrocchia dei santi Ippolito e Cassiano. Pensa tu che record! E sono stata catechista per cinque anni». Ha inoltre partecipato a due giornate mondiali della gioventù wojtyliane.
Ha conseguito la maturità classica al liceo Francesco Petrarca di Arezzo nel 2000 con 100/100.
Si è laureata all’Università degli Studi di Firenze in giurisprudenza con 110 e lode, ed è stata poi cultrice della materia presso la cattedra di Diritto commerciale della Facoltà di giurisprudenza della stessa Università. Ha, inoltre, conseguito un master in diritto societario.
Ha fatto parte del CdA di Publiacqua, dal 2009 al 4 giugno 2013 (data in cui, a seguito della sua elezione, ha rassegnato le dimissioni).
LA POLITICA – Nel 2008, agli esordi del suo impegno politico, è vicina a Michele Ventura, candidato alle primarie a Sindaco di Firenze per l’area dalemiana del PD.
Successivamente, divenuta membro della direzione del Partito Democratico di Firenze, è stata, insieme a Simona Bonafé e Sara Biagiotti, una delle tre coordinatrici della campagna di Matteo Renzi per le primarie del centrosinistra del 2012.
Alle elezioni politiche italiane del 2013 è stata eletta alla Camera dei deputati nella Circoscrizione Toscana, senza passare dalle primarie per i parlamentari del dicembre 2012.
Il 9 dicembre 2013, in seguito alla vittoria di Renzi alle elezioni primarie del Partito Democratico del 2013, entra a far parte della segreteria nazionale del PD con il ruolo di responsabile alle riforme.
Dal 22 febbraio 2014 è Ministra per le Riforme costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento del Governo Renzi. Per il primo incarico è la prima donna nella storia della Repubblica, per il secondo è la seconda.

(Fonte: Wikipedia)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “MARIA ELENA BOSCHI, LA JESSICA RABBIT DELLA POLITICA ITALIANA”

  1. che paese stereotipato che è questo, se una donna di colore fa il ministro dev'essere per forza essere discriminato per il colore, se invece è figa dev'essere per forza giudicata per le caratteristiche estetiche…bisogna cambiare ed evolversi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.