A NAPOLI RISCHIA DI TORNARE L’EMERGENZA RIFIUTI

DOPO IL NO DELLA GERMANIA E L’IMMINENTE SCADENZA DELL’ORDINANZA CALDORO CHE NE PERMETTE IL TRASFERIMENTO A CASERTA E AVELLINO

Napoli rischia seriamente di ripiombare nell’emergenza rifiuti. Dopo un mese di agosto all’insegna dell’ottimismo, complice da un lato il progetto di trasferire i rifiuti all’estero e dall’altro l’utilizzo di alcuni impianti e discariche di Caserta e Avellino, ora tutto rischia di tornare al punto di partenza, poiché entrambe le ancore di salvataggio rischiano di venire meno e riportare Napoli nel caos. Anche perché la raccolta differenziata stenta a decollare.


IL NO DELLA GERMANIA –   Il no della Germania ai rifiuti provenienti dall’impianto di Caivano deriva dal fatto che quel tipo di rifiuti non può essere bruciato o recuperato in alcun modo. Le autorità del land di Brema, dove la Hwg dovrebbe smaltire la frazione umida ancora ammassata nello stir gestito da Partenope ambiente (la diramazione campana della A2A) hanno fatto notare, infatti, che l’unica destinazione finale possibile sarebbe la discarica. Soluzione però non compatibile con le norme tedesche.
Il problema è che dagli stir della Campania escono due tipi di materiali: la frazione secca che viene in buona parte smaltita nel termovalorizzatore di Acerra (anche questo affidato a Partenope Ambiente) e quella umida che ha come destinazione finale la discarica. Ed è proprio questo tipo di immondizia quella che nessuno vuole. La stessa Markab si era scontrata nei mesi scorsi con il no delle autorità spagnole dopo aver concluso un contratto per lo smaltimento della cosiddetta Fut nella discarica di Verinsur in Andalusia. Della natura dei rifiuti da portare all’estero si era occupata pure la magistratura napoletana nell’inchiesta “rompiballe” che ha coinvolto i vertici della protezione civile. Anche in quel caso si ipotizzava che l’immondizia campana non finisse in impianti di recupero ma in siti di sversamento.

SI SPERA NELL’OLANDA – Ora si spera nell’Olanda, dove ogni settimana arriveranno navi contenenti 5mila tonnellate di rifiuti nel porto di Rotterdam. Secondo il vicesindaco Tommaso Sodano, le prime navi dovrebbero partire entro la fine del mese. Ma i passi ancora da muovere non sono pochi, sia di natura burocratica che riguardante la preparazione dei rifiuti da imbarcare.
Nei prossimi giorni bisognerà innanzitutto formare il consorzio tra la SapNa e Asìa: toccherà infatti al nuovo ente provvedere all’iter burocratico e alla preparazione delle balle. Alle operazioni saranno addetti i 22 lavoratori del consorzio del bacino 5 che nel 2009 avevano rifiutato l’assunzione ad Asìa e che ora saranno recuperati con un contratto a termine andando ad aggiungersi agli altri ottocento dipendenti del Consorzio unico. Sarà poi necessario firmare il contratto con la società pubblica olandese che dovrebbe provvedere allo smaltimento della spazzatura made in Naples: al momento, infatti, c’è solo un pre-contratto. A quel punto si tratterà di mandare l’incartamento in Regione per il nulla osta che dovrà arrivare da palazzo Santa Lucia e dalle autorità d’oltremare. Contestualmente bisognerà completare i lavori del sito di via Brin dove non sarà lavorato il tal quale, come previsto in un primo momento, ma saranno solo stoccate le balle in attesa di essere imbarcate sulle navi che le porteranno in Olanda. La preparazione dell’immondizia impacchettata potrebbe avvenire presso gli stir dove non dovrebbe essere separata (come avviene normalmente) ma solo tritata.

E INTANTO STA PER SCADERE L’ORDINANZA CALDORO – A rendere preoccupante lo scenario ci si mette anche il fatto che il prossimo 6 settembre perderà efficacia l’ordinanza del governatore Caldoro che ha permesso alla provincia di Napoli l’utilizzo degli impianti e delle discariche – non senza polemiche e proteste da parte dei Sindaci – di Avellino e Caserta. Inoltre, la differenziata, su cui la Giunta De Magistris punta molto, è decollata solo in alcune Municipalità.

Speriamo davvero di non rivedere Napoli immersa nei rifiuti. Anche perché i tanti detrattori di de Magistris, tanto a destra quanto a sinistra, aspettano solo questo…

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “A NAPOLI RISCHIA DI TORNARE L’EMERGENZA RIFIUTI”

  1. Ad Acerra (provincia di Napoli) c’è già l’inceneritore più grande d’Europa, la provincia di napoli con 3 milioni di abitanti è più piccola del comune di Roma che ne ha 2!!! Non dire cazzate!!!max

  2. Beh tanto le provincie scompaiono, quindi anche alcuni confini burocratici per lo sversamento rifiuti, poi una domanda semplice semplice? Perchè nessuno vuole i rifiuti napoletani?? A parole dovrebbero essere rifiuti come tutti gli altri nella pratica negli sfortunati comuni sacrificati a essere sversatori dei rifiuti campani l’indice dei tumori è schizzato peccato che l’informazione e lo stato non divulghino queste infodomenico

  3. nel 1884 per la sporcizia a napoli scoppiò la peste e gli italiani ancora pagano il “pizzo” per il risanamento della città di napoli con la legge del 1885 che, ancor oggi, in altre forme, è attiva!Nulla è cambiato dal 1884 a napoli! Cosa aspetta il comune di napoli a munirsi nelle’aria adiacente la città di una struttura simile a quella che hanno in germania dove i sindaci napoletani hanno portato e portano, con gravi spese di noi contribuenti?Io farei mangiare la spazzatura a quei napoletani che non vogliono strutture del genere nell’aria comunale napoletana, ma vogliono spedire la spazzatura all’estero o in altri comuni o regioni. E swempre a spese degli italiani!Nell’attesa di accomodarsi a tavola speriamo che la spazzatura copra i palazzi.E amen!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.