POZZUOLI INFINITA RICCHEZZA CULTURALE: DURANTE LAVORI PER TANGENZIALE SPUNTA ANTICA VILLA RURALE ROMANA

POTREBBE RISALIRE tra il II secOLO a.C. e l’anno 0
Durante i lavori per la realizzazione della variante a monte del nuovo asse di collegamento viario tra la Tangenziale di Napoli e la fascia costiera puteolana, sono state ritrovate delle tracce di mura che potrebbero appartenere a uno stabile agricolo o una villa rurale. Strutture in opera incerta, quasi reticolata, che collocano il ritrovamento tra il II secolo a.C. e l’anno 0 circa.

SI POTREBBE PROSEGUIRE CON GLI SCAVI– «Sembrerebbe un ritrovamento come tanti, e che quindi potrebbe anche finire sepolto per i nuovi lavori – fa sapere Cristiano Fiorentino, portavoce di “Puteoli: un patrimonio archeologico da salvare” – tuttavia come la storia ci ha insegnato, anche un ritrovamento di pochi indizi potrebbe sbloccarne altri e potrebbero venire fuori nuovi ulteriori dettagli per la ricostruzione storia dell’antica città romana di Puteoli».
«La carta archeologica di Puteoli, attesta in zona la presenza di alcune cisterne e di un colombario, probabilmente più recenti, le quali, alla luce del recente scavo, potevano essere al servizio di queste strutture.“Pertanto – conclude Fiorentino – si spera che vengano effettuati i rilievi da parte di esperti qualificati e magari si valuti anche di proseguire lo scavo».
Napoli e la sua provincia confermano ancora una volta di avere un patrimonio culturale non del tutto emerso, e che riaffiora ad ogni scavo per la realizzazione di infrastrutture.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “POZZUOLI INFINITA RICCHEZZA CULTURALE: DURANTE LAVORI PER TANGENZIALE SPUNTA ANTICA VILLA RURALE ROMANA”

  1. speriamo che (finanziamenti permettendo.. tanto per le cose importanti non sono mai sufficienti…) non rimanga solo uno scavo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.