Puglia, torna alga tossica: le zone da evitare

Come lo scorso anno, la splendida Puglia torna ad essere funestata da un’alga tossica, che potrebbe rovinare la vacanza di migliaia di turisti che la scelgono per le proprie vacanze estive. Come spiega l’Arpa, trattasi dell’Ostreopstis Ovata: una’alga unicellulare del gruppo delle Dinoflagellate, dalle dimensioni comprese tra 30 e 60 micron. Vive solitamente su alghe pluricellulari (macroalghe) e su fondali rocciosi e predilige acque calme, calde e bene illuminate. E’ una specie tipica dei mari tropicali ma è stata introdotta in maniera probabilmente accidentale nel mar Mediterraneo per mezzo delle acque di zavorra delle navi. Le prime segnalazioni lungo le coste della Puglia risalgono infatti al 2000. La popolazione si sviluppa abbondantemente durante i mesi estivi per i fattori ambientali che in questa stagione ne facilitano la proliferazione. Vediamo quali zone della Puglia ne sono più interessate.

Puglia, zone interessate da alga tossica

alga tossica pugliaCome riporta Il Fatto Quotidiano, l’Ostreopstis Ovata, nome scientifico del microrganismo invisibile, è stato individuato in venti punti del litorale pugliese, tra Adriatico e Ionio. Per sei di questi l’Agenzia regionale per l’ambiente, autore di una mappa interattiva consultabile suo suo sito, segnala il bollino rosso: cioè una densità sul fondo maggiore di 300mila cellule a litro e/o una densità in una colonna d’acqua superiore alle 20mila cellule.

Secondo il bollettino quindicinale del monitoraggio nelle acqua marine, diffuso dall’Arpa Puglia, i luoghi in questione sono a Bisceglie, a 500 metri a sud della fogna cittadina, a Molfetta zona prima cala, a Giovinazzo, a 200 metri a sud del Lido Lucciola e in un altro punto presso l’Hotel Riva del sole, a Bari, in località Lido Trullo, e per la prima volta anche vicino Otranto, presso lo scalo di Enea di Porto Badisco. Nei primi quindici giorni di luglio, l’emergenza si era manifestata solo tra Giovinazzo e Torre Canne (dove l’emergenza sul fondale è rientrata però solo in parte), ora si concentra nel barese ma arriva anche nel Salento. Valori più contenuti nel foggiano e nel tarantino. L’aggiornamento dei dati verrà effettuato fino a settembre e, nel caso di nuova fioritura accertata, saranno potenziati.

Alga tossica in Puglia: quali effetti per la salute

pugliaOltre a provocare danni su diversi organismi marini, la sua tossina (Palitossina simile) può provocare un malessere transitorio nei bagnanti (riniti, faringiti, laringiti, bronchiti, febbre, dermatiti, congiuntiviti) in concomitanza di elevate concentrazioni di Ostreopsis nelle acque e sui fondali, e soprattutto dopo mareggiate (le mareggiate favoriscono la formazione di aerosol marino, che può diffondere la tossina nell’aria). Quando la fioritura viene certificata, l’Arpa consiglia di evitare soprattutto le coste rocciose e di mangiare frutti di mare, come i ricci.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.