Rai Palinsesto 2019/20, è rivoluzione: Fiorello onnipresente, Fazio declassato

La Rai presenta il nuovo palinsesto televisivo per la prossima stagione. E lo ha fatto in un incontro di ben tre ore con tutti i dirigenti presso la sala di MilanoFieraCity. Presenti Teresa De Santis, direttore di Rai Uno, Carlo Freccero, direttore di Rai Due e Stefano Coletta, direttore di Rai Tre.

La stagione appena conclusa è andata piuttosto bene. Tra Fiction di qualità, qualche inevitabile adeguamento alla tv commerciale, eventi musicali apprezzati e qualche programma culturale che resiste. Su tutti però, spicca il successo di Domenica In, tornato ai vecchi fasti grazie a Mara Venier. Vecchia volpona della tv pubblica, che è riescita nell’impresa di sconfiggere la Regina degli ascolti di Canale 5 Barbara D’Urso.

Ciò dimostra che il trash non sempre viene premiato. La Tv fatta di fenomeni da baraccone, gossip squallido, falsi scoop. Mara Venier è riuscita a mixare il format tradizionale di Domenica in con la tv contemporanea. Al punto che Domenica Live è stato spostato alle 17.30. Proprio quando Domenica In termina.

Comunque vediamo quale sarà il palinsesto Rai per la stagione 2019/20. Tantissime le novità, con alcuni importanti ritorni e qualche [sta_anchor id=”rai”]declassamento[/sta_anchor].

Rai Palinsesto 2019/20, torna Fiorello con vari programmi

Palinsesto rai Fiorello

Come riporta Il Fatto quotidiano, Fiorello è apparso in video durante la conferenza stampa per annunciare che dal 4 novembre tornerà in Rai. Il suo nuovo impegno sarà un caso unico in Europa. Infatti lo showman, che mette le mani avanti scherzando “ma chi me lo ha fatto fare”, sarà presente con 18 show live su Rai Play, cinque access prime time su Rai Uno e infine sei appuntamenti su Radio Rai.

Ovviamente direttori di Rete permettendo, visto che qui cambiano di continuo”

chiude ironicamente lo showman siciliano.

Palinsesto Rai 2020, Mara Venier premiata con altri programmi

mara venier domenica in

Grande soddisfazione per Mara Venier che – forte della grande stima della direttrice di Rai Uno Teresa De Santis – vede confermata la sua “Domenica In” (dal 15 settembre) che ha sancito il ritorno della regina della domenica sulla prima Rete nazionale.

Per la Venier un programma in Radio su Radio Due, dove ci saranno i microfoni aperti con gli ascoltatori e la conduttrice potrà chiacchierare liberamente. Prima serata il 17 dicembre con “La porta dei sogni”, un grande show per celebrare la vita, le storie e le emozioni delle persone.

Dopo “Domenica In” arriva Francesca Fialdini con un nuovo programma si intitolerà “A ruota libera”. Alla conduzione de La vita in diretta ci sarà la coppia Lorella Cuccarini-Alberto Matano. Con Hether Parisi che ha parlato di una nomina politica. Riaccendendo la diatriba con la rivale di sempre.

Rai Palinsesto 2019-2020, Fabio Fazio declassato e Simona Ventura torna regina di Rai 2

fabio fazio rinnovo

Fabio Fazio da Rai Uno passa a Rai Due e si sdoppia. Dalle 19:35 al via domenica 29 settembre arriva con “Che tempo che farà”, poi dopo il Tg2 arriva il classico “Che tempo che fa”. L’amministratore delegato Rai Fabrizio Salini ha confermato che il suo cachet è stato diminuito “in linea con la politica di razionalizzazione dell’azienda”. Ma forse è tutto per appiattire le polemiche sul lauto cachet.

Regina assoluta di Rai Due, Simona Ventura che farà un programma alla domenica alle 12, assieme alla redazione giornalistica sportiva, dedicata al calcio e che durerà un’ora. Per il 2020 sarà impegnata con talent show musicali. Quindi confermato “The Voice Of Italy” e il format “Music Farm”, che debuttò nel 2004 con Amadeus e poi fu preso in mano dalla conduttrice. La Ventura sarà anche la voce narrante della nuova edizione de “Il Collegio”, sostituirà quindi Giancarlo Magalli.

Sempre su Rai Due Carlo Cracco debutta con “Nella mia cucina”, dal 16 settembre. E’ un gioco per appassionati di cucina che decidono di mettersi alla prova.

Stefano De Martino si conferma alla conduzione di “Stasera tutto è possibile” da settembre e con la compagna Belen condurrà il nuovo “Festival di Castrocaro” il 3 settembre.

Palinsesto 2019-20 Rai, tre programmi musicali

Tanto spazio alla musica in Rai, in attesa delle novità sul prossimo Festival di Sanremo che verrà discusso solo settimana prossima. Enrico Ruggeri propone su Rai Uno “Una vita da cantare” da novembre. Non un percorso cronologico ma una sorta di geografia melodica e sentimentale sull’Italia dei cantautori tra gli Anni 70 e 80.

Sulla stessa Rete Gigi D’Alessio con Vanessa Incontrada insieme in “Vent’anni che siamo italiani”, un vero e proprio “two people show” tra canzoni e aneddoti.

Infine su Rai Due Renzo Arbore torna con “Carosone: Cient’anne”, racconto in musica di Renato Carosone. Sempre in tema musicale ci sarà nel 2020 un nuovo format su Rai Uno condotto da Milly Carlucci: “The Masked Singer”.

Rai Palinsesti 2019-2020, da Bocelli a Salemme passando per Insinna

Vincenzo Salemme

Grandi eventi ad hoc su Rai Uno agli eventi: Andrea Bocelli con Serena Rossi insieme per “Ali di libertà” da Lajatico il 14 settembre, una serata di musica e sorprese. “Una serata di stelle per il Bambin Gesù” sarà condotto da Amadeus il 20 novembre, un celebrity charity con grandi ospiti per i 150 anni del celebre ospedale, dalla Sala Nervi di Città del Vaticano.

Antonella Clerici condurrà “Festa di Natale Telethon” il 14 dicembre. La Clerici dovrebbe poi tornare con un programma nella tarda primavera.

Flavio Insinna di nuovo alla guida di “Prodigi”, serata dedicata all’Unicef, il 27 novembre. Su Rai Due sarà Vincenzo Salemme show a dicembre tra commedie e risate.

Accoppiate stralunate e inedite con Sergio Rubini, Alessandro Haber, Rocco Papaleo e la partecipazione Max Tortora e Margherita Buy in “Maledetti amici miei” ad ottobre, che sarà condotto dal regista Giovanni Veronesi.

Dovrebbero essere confermate Elisa Isoardi e Milly Carlucci, rispettivamente alla conduzione de La prova del cuoco e Ballando con le stelle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.