Scosse elettriche fastidiose, perché le prendiamo e come evitarle

Quante volte, scesi dalla macchina, nell’aprire il cancello del garage o nel chiudere lo sportello dell’auto stessa, abbiamo preso una fastidiosa scossa elettrica? Oppure, dando la mano a un’altra persona? O toccando qualche oggetto in casa? Trattasi di fastidiose scosse elettrostatiche, che noi definiamo semplicemente scosse elettriche. Ma perché prendiamo queste scosse? Quando rischiamo di più? Come possiamo evitarle? Vediamolo di seguito.

Perché prendiamo le scosse elettriche e quando rischiamo di più

scosse elettriche autoQueste fastidiose scosse elettriche sono dovute alla differenza di potenziale indotta tra accumulo di cariche positive e negative su due corpi/oggetti diversi. Anche del nostro corpo. Rischiamo di più quando c’è aria fredda e secca, pertanto più d’Inverno. Le scosse elettriche le prendiamo quando tocchiamo oggetti che per natura accumulano agevolmente cariche elettriche o ne sono buoni conduttori. Oltre agli oggetti metallici, vanno annoverati anche i vestiti che indossiamo, specie se di lana o sintetici. In quanto accumulano molta carica per strofinio e favoriscono la fastidiosa scarica.

Come possiamo evitare le scariche elettriche

come evitare scosse portiera autoVa da sé che per evitare le scosse elettriche dobbiamo ridurre l’accumulo di elettricità statica. Pertanto, meglio umidificare l’ambiente con umidificatori, qualora fosse secca, o anche facendo bollire l’acqua in una pentola. Trattare inoltre i tappeti e rivestimenti con un prodotto antistatico. Per quanto riguarda la nostra persona mantenere la pelle idratata e non troppo secca, utilizzare vestiti di cotone, che non è un gran accumulatore di carica, piuttosto che quelli sintetici o di nylon, ma anche lana. Indossare scarpe con la suola in cuoio, materiale isolante. Meglio usare bicarbonato o aceto durante i lavaggi dei vestiti in lavatrice.

Meningite, sintomi e cause: davvero immigrati non c’entrano?

E’ infine buona abitudine portare con noi oggetti di metallici, come una moneta. Toccarla prima di farlo con altri oggetti metallici. Così facendo scaricheremo prima a terra il nostro accumulo di carica, evitando così eventuali fastidiose scosse elettriche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.