Sapevi che la spada di Excalibur si trova in Italia? Ecco dove

La storia e la leggenda di re Artù sono strettamente collegate alla magica e misteriosa spada di Excalibur. Mago Merlino aveva infatti annunciato che solamente l’uomo in grado di estrarre la spada confiscata nella roccia sarebbe diventato re. E a riuscirvi fu proprio Artù: inginocchiato di fronte alla roccia, prese la spada, la portò con sé fino alla Cattedrale e la depose sull’altare. Oggi la storia di Re Artù, dei Cavalieri della Tavola Rotonda e la magica spada Excalibur, sono ormai mescolate in un’unica storia. In pochi però sanno che la mitica spada di Excalibur si trova proprio in Italia. Ecco dove.

Dove si trova la Spada di Excalibur

spada di excaliburCome riporta Virgilio, la Spada nella roccia, detta anche Spada di Excalibur, si trova in Toscana, alla Rotonda o Eremo di Montesiepi. Qui la Spada nella Roccia venne infissa nel 1180 da Galgano Guidotti, il futuro San Galgano, sull’Eremo di Montesiepi, uno dei luoghi del Santo Graal. Nel tentativo di imitare Re Artù, diversi anni fa “un bischero” – come si dice in Toscana – tentò di estrarre la mitica spada dalla roccia, spezzandola all’altezza dell’elsa, l’impugnatura dell’arma. Da allora una teca la protegge dalla “umana stupidità”.

La Spada nella Roccia, fu il primo miracolo noto di San Galgano, insieme ad altri 18 miracoli del santo “documentati”. La storia di San Galgano è molto simile, sebbene meno conosciuta, a quella di San Francesco d’Assisi che nacque l’anno della morte del santo, a poco meno di un anno dalla sua conversione. Nel 1190, all’epoca delle crociate, Chrètien de Troyes scrive “Il poema di Perceval alla Corte del Graal” che, pur essendo rimasto incompiuto, ha molte similitudini con storia di Galgano. Intorno al 1210 il poeta e cavaliere tedesco Wolfram von Eschenbach scrive Il Parzival, un poema cavalleresco sul Sacro Graal, che ricalca anch’esso le vicende della vita di Galgano.

Anche in Italia ci sono le Piramidi: dove si trovano

“La morte di Artù” di Thomas Mallory, un’opera scritta intorno al 1400 mettendo insieme elaborazioni originali dell’autore e romanzi francesi ed inglesi su Re Artù, hanno alimentato il mito consegnandolo a noi così come oggi lo conosciamo anche attraverso molte opere cinematografiche da esso ispirate.

Non solo Excalibur: a Montesiepi c’è anche il Sacro Graal?

santo graal Montesiepi è uno dei tanti luoghi ove si crede anche che sia sepolto il Santo Graal, il calice usato da Gesù nell’ultima cena o la coppa usata dalla Maddalena per raccogliere il Sangue di Gesù o la sua “discendenza reale”. La ricerca del Sacro Graal è anche il tema centrale del   thriller/ best – seller del 2004 scritto da Dan Brown e del film “Il Codice Da Vinci” – The Da Vinci Code –  del 2006, diretto dal regista Ron Howard, già amatissimo personaggio “Richard Cunningham” di “Happy Days”, la Serie TV degli Anni 70. Peraltro, la forma della Rotonda di Montesiepi ricorda proprio quella di una coppa rovesciata dove, nascosta intorno al 1200, ci piace immaginare si trovi ancora oggi sotto la protezione di San Galgano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Sapevi che la spada di Excalibur si trova in Italia? Ecco dove”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.