Thegiornalisti: chi sono, cosa significa nome, album pubblicati

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 28 Agosto 2017

Rock, Indie, Pop. Sono un po’ questo i Thegiornalisti, gruppo romano fondatosi nel 2009 e che sta ottenendo un ottimo riscontro radiofonico da diversi mesi grazie al quarto disco: Completamente sold out. In particolare, coi singoli Completamente, che lo ha anticipato, e il successivo Sold out. Completamente sold out dei Thegiornalisti è un disco di 11 brani che si caratterizza per il suo romanticismo malinconico, scandito da un sound Indie Pop orecchiabile e immediato.

A fare la loro parte anche i videoclip particolari: quello di Completamente, che attinge da Caro Diario di Nanni Moretti e da ambientazioni anni ’70. Sold out, invece, ha un taglio calcistico, che ritrae un gruppo di tifosi con tanto di bandiere, fumogeni e T-shirt con su scritte frasi del testo.

Ma da chi sono composti i Thegiornalisti? Perché si chiamano così? Quali sono gli album pubblicati?

Chi sono i Thegiornalisti

thegiornalisti chi sonoCome riporta Wikipedia, la band Thegiornalisti è composta da un trio: Tommaso Paradiso: voce, tastiera, chitarra elettrica; Marco Antonio “Rissa” Musella: chitarra elettrica, chitarra acustica, basso, sintetizzatore, tastiera, cori; Marco Primavera: batteria, percussioni, cori. A loro poi si aggiungono turnisti per l’incisione in studio o i live, come Gabriele Blandamura, Matteo Cantaluppi, Nicola Cani, Walter Pandolfi, Leo Pari.

Perché si chiamano Thegiornalisti

Thegiornalisti significatoUna domanda che sorge spontanea quando si legge o ascolta il loro nome è: perché si chiamano i Thegiornalisti. Che fa tanto Brit Pop. In realtà, da alcune interviste rilasciate dal vocalist Tommaso Paradiso, si evince che il loro nome si ispira al periodo che la stampa italiana stava vivendo quando si sono formati (siamo nel 2009, in pieno Governo Berlusconi III). Ma Tommaso Paradiso ha fatto anche riferimento soprattutto all’intento di raccontare e riportare nei testi delle canzoni la quotidianità il più vicino e obiettivo possibile alla realtà, come fanno, o dovrebbero fare i giornalisti quando danno news. Dal successo che stanno avendo, specie col quarto disco che li sta facendo conoscere al grande pubblico perché più commerciale dei precedenti, ci stanno riuscendo in pieno.

Il The è stato aggiunto per distinguersi dai comuni giornalisti, ma, al contempo, per essere più facilmente identificabili quasi come fossero giornalisti. Il The si ispira anche al Brit Pop anni ’90. Infatti, Tommaso Paradiso ha ammesso che il suo primo amore musicale sono stati gli Oasis. Mentre i suoi miti sono Vasco Rossi (che sogna di incontrare) e Luca Carboni (sua autentica musa, per il quale ha avuto l’onore di scrivere il brano Luca lo stesso).

Quali sono gli album dei Thegiornalisti

Il disco d’esordio dei Thegiornalisti è Vol. 1, che riceve consensi positivi dalla critica. Nel 2012 esce il successivo Vecchio, che consacra il talento compositivo dei tre ragazzi, sebbene alcuni storcano il naso per l’introduzione di sintetizzatori che sostituiscono le preponderanti chitarre del precedente disco. Mentre le batterie meno sincopate miscelate a loop elettronici diventano un marchio di fabbrica. Insomma, l’Indie proposto nel primo disco comincia a tendere più al Pop.

FRANCO FANIGLIULO, IL GIULLARE DELLA MUSICA ITALIANA DAL DESTINO INFAME

Il che diventa ancora più marcato con il terzo disco Fuoricampo, uscito due anni dopo, che gli conferisce il successo di massa. Consta di 10 brani, trascinati da Fine dell’estate, che incarna appieno il loro stile romantico e malinconico. Lo scorso anno poi, il succitato Completamente sold out, che li sta portando in giro per l’Italia e per le Tv. Il Pop sembra già aver seppellito “completamente” l’Indie.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.