TOP 100 DEI MUSEI PIU’ VISITATI AL MONDO: ITALIA SOLO AL 26° POSTO

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 11 Ottobre 2020

IN TOTALE SONO SEI I MUSEI ITALIANI PRESENTI TRA I PRIMI CENTO
Sarà che forse in Italia abbiamo soprattutto siti archeologici all’aperto di grande rilievo e pochi musei importanti. Ma sarà anche che quelli che abbiamo non li pubblicizziamo e curiamo come si deve. Fatto sta che nella Top 100 dei musei più visitati del Mondo ne abbiamo sei e il primo si colloca al ventiseiesimo; scendendo pure di cinque posizioni. Nella Top 10 dominano Parigi e Londra.

galleria-uffizi2

PRIMO ITALIANO LA GALLERIA DEGLI UFFIZI – Il primo museo italiano, nella lista di 100 luoghi, è la Galleria degli Uffizi a Firenze che guadagna nuovi visitatori ma perde posizioni, passando dal 21esimo al 26esimo posto. Sono sei i musei italiani presenti nella top 100, stilata dal Giornale dell’arte in collaborazione con The Art Newspaper: tra questi La Reggia di Venaria e il Museo Egizio di Torino.

DOMINANO PARIGI E LONDRA – Passando ai primi classificati si conferma primo museo al mondo per visitatori il Louvre di Parigi che ha accolto nel 2013 9,7 milioni di turisti. Sempre Parigi detiene altre due mete indiscusse del turismo culturale: Musée d’Orsay e Centre Pompidou, che ricoprono il nono e il decimo posto della classifica. Ma la vera regina del turismo culturale è Londra che coi suoi quattro musei nella top ten, batte tutte le altre destinazioni. Il British Museum, la National Gallery, il Natural History Museum e la Tate Modern hanno ricevuto una media di 5,3 milioni di visite in un anno.
Questa la Top ten:
1. Louvre, Parigi
2. British Museum, Londra
3. Metropolitan Museum of Art, New York
4. National Gallery, Londra
5. Musei Vaticani, Città del Vaticano
6. Natural History Museum, Londra
7. Tate Modern, Londra
8. National Palace Museum di Taipei
9. Musée d’Orsay, Parigi
10. Centre Pompidou, Parigi

 

(Fonte: Virgilio)
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “TOP 100 DEI MUSEI PIU’ VISITATI AL MONDO: ITALIA SOLO AL 26° POSTO”

  1. D' accordo, il nostro patrimonio artistico/culturale è gestito da cani, ma prima di cospargerci il capo di cenere facciamo una semplice considerazione. – Un turista che va in Francia, va a Parigi, a Parigi va al Louvre e alla Torre Eiffel, poi ci scappa un giro per i castelli della Loira, in una settimana ce la fa ! Da noi, per vedere il Cenacolo di Leonardo, Venezia, gli Uffizi. il Colosseo, la Cappella Sistina, la reggia di Caserta e i Bronzi di Riace (solo a titolo di esempio), basta una settimana ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.