Tormentoni estate 2018, chi ha vinto? Sorpresa al primo posto

L’estate 2018 ci ha appena lasciati. Una estate strana dal punto di vista meteorologico, con un buon luglio, un pazzarello agosto (le previsioni ci hanno azzeccato) e un settembre caldo e soleggiato. Come ogni estate che si rispetti, anche quella 2018 è stata ricca di tormentoni. Come vengono definiti quei brani che ci bombardano da metà giugno ad inizio settembre per radio, nei centri commerciali, sulle spiagge, in televisione, su internet.

Ogni anno ne sono diversi, sebbene poi siano quei 2 o 3 a giocarsi realmente il primato. Anzi, spesso è capitato che ci fosse il tormentone re dell’estate in modo palese. Che vincesse sugli altri. I tormentoni estate 2018 sono stati però davvero tanti, e molti se la sono giocata alla pari. Abbiamo avuto Baby K – Da zero a cento, Takagi & Ketra (feat. Giusy Ferreri e Sean Kingstone) – Amore a Capoeira, Benji e Fede – Moscow Mule, Alvaro Soler – La Cintura, Calvin Harris – One Kiss (with Dua Lipa), Boomdabash feat Loredana Berté – Non Ti Dico No, TheGiornalisti – Felicità puttana, Michele Bravi Gué Pequeno e Elodie – Nero Bali, Italiana di J Ax e Fedez, Fabio Rovazzi – Faccio quello che voglio.

Giusto per citare i più popolari. Ma chi ha vinto? Di seguito la classifica di gradimento dei tormentoni estate 2018. Non manca la sorpresa al primo posto.

Tormentoni estate 2018: Loredana Berté vince tra i giovanissimi, Baby K tra gli adulti e Giusy Ferreri tra gli over 55

Mi sono divertito a creare un sondaggio su Toluna, come faccio in genere su argomenti attuali, proprio sui tormentoni estate 2018. E’ possibile poi dividere il voto per genere e per età. I votanti sono stati 70, certo non tanti, ma neanche irrilevanti.

Orbene, nella classifica generale, ad aggiudicarsi il primato sono stati Baby K e Giusy Ferreri, con il 20% dei voti.

tormentoni estate 2018

Per quanto concerne il genere, se gli uomini preferiscono Da zero a cento con il 36% dei voti, le donne preferiscono Giusy Ferreri con il 25% dei voti.

La vera sorpresa si verifica per quanto concerne l’età. I giovani preferiscono parimenti Giusy Ferreri, e fin qui nessuna sorpresa, ma anche la “nonna Pop” Loredana Berté. Entrambi con il 23% dei voti. Dunque la Berté piace ancora ai giovanissimi, confermando di essere sempre sulla cresta dell’onda da 40 anni. Sorprende però anche il primato tra gli adulti, dove spopola Baby K con il 32%, pur essendo un artista più in voga tra i giovanissimi. Infine, gli over 55, hanno preferito Giusy Ferreri.

 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Tormentoni estate 2018, chi ha vinto? Sorpresa al primo posto”

  1. Personalmente avrei messo al primo posto ‘Non ti dico no’, se non altro perché più anagraficamente vicina alla Bertè che agli altri.
    Quanto ai tormentoni in generale, nessuno mai supererà ‘Vamos a la Plaja’ in ricordo dei bei tempi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.