Altro che Trump, il muro tra Usa e Messico lo ha già costruito Clinton

Uno dei punti del programma di Donald Trump, sbandierato durante la sua entusiasmante campagna elettorale, che lo ha portato prima a vincere le Primarie del Partito repubblicano e poi le elezioni presidenziali, è stato il muro tra California e Messico. Al fine di fermare il traffico di droga e l’immigrazione clandestina.

Il progetto per ora è chiuso in un cassetto, sia per i costi che comporta, sia per motivi diplomatici onde evitare uno scontro col paese sudamericano, sia perché il Tycoon ha perso una delle due camere dopo le elezioni di mid-term. Che in passato ho già bollato come un eccesso di democrazia, visto che dopo 2 anni già mette sotto esame un Presidente, rischiando di ostruire il suo operato.

Come puntualmente accade, visto che l’inquilino della Casa bianca di turno perde la Camera dei deputati e ciò frena ulteriormente la sua azione di governo. E viene chiamato in gergo “anatra zoppa”.

Il muro che Donald Trump vorrebbe è stato fortemente criticato a sinistra, in quanto considerato un fatto anacronistico e disumano. Del resto, loro ne sanno qualcosa. Vedi Berlino.

Tuttavia, forse non sanno che un muro che divide Usa col Messico già [sta_anchor id=”muro”]c’è[/sta_anchor].

E lo ha voluto Bill Clinton, come noto del Partito democratico, negli anni ‘90. E in questi anni è stato ulteriormente ampliato anche grazie ai voti trasversali di Hillary (moglie di Bill) e Barack Obama.

Muro Usa-Messico storia

muro messico-usa

Come riporta Wikipedia, le barriere sono state costruite dal 1994, sotto la presidenza di Bill Clinton. Come parte di tre più grandi “operazioni” per ridurre il trasporto di droghe illegali fabbricate in America Latina e l’immigrazione: Operazione Gatekeeper in California, Operazione Hold-the-Line in Texas, e Operation Safeguard in Arizona.

97% dei timori di frontiera (cittadini stranieri che sono stati catturati negli Stati Uniti illegalmente) dalla Border Patrol nel 2010 si sono verificati al confine sud-occidentale. Il numero di apprensioni della Guardia di frontiera è diminuito del 61% da 1.189.000 nel 2005 a 723.840 nel 2008 a 463.000 nel 2010.

La diminuzione dei timori può essere dovuta a una serie di fattori, tra cui cambiamenti nelle condizioni economiche degli Stati Uniti e sforzi di applicazione delle frontiere. Le preoccupazioni per i confini nel 2010 erano al loro livello più basso dal 1972.

A dicembre 2016 i timori si sono attestati a 58.878, mentre a marzo 2017 c’erano 17.000 arresti, il quinto mese consecutivo di declino. Il Secure Fence Act del 2006 ha autorizzato la costruzione di centinaia di miglia di recinzioni lungo il Messico confine.

Il confine di 1954 miglia (3,145 km) tra Stati Uniti e Messico attraversa una varietà di terreni, incluse aree urbane e deserti. La barriera si trova su entrambe le aree urbane e disabitate del confine, aree in cui il numero più concentrato di attraversamenti illegali e traffico di droga è stato osservato in passato.

Queste aree urbane includono San Diego, la California e El Paso, in Texas. A maggio 2011, il Dipartimento di sicurezza nazionale degli Stati Uniti ha dichiarato di aver completato una recinzione di 1049 miglia (1.044 km) (il 99,5% delle 652 miglia previste). La barriera era costituita da 299 miglia (481 km) di barriere per veicoli e 350 miglia (560 km) di recinzione pedonale.

La recinzione comprende una recinzione in acciaio (di altezza variabile tra 18 e 26 piedi) che divide le città di confine di Nogales, Arizona negli Stati Uniti e Nogales, Sonora in Messico. Un rapporto del 2016 del Government Accountability Office ha confermato che il governo ha completato la recinzione entro il 2015.

Un rapporto del GAO del 2017 ha osservato:

“Oltre alle 654 miglia di recinzione primaria, il CBP ha anche implementato ulteriori strati di recinzione pedonale dietro la recinzione di confine principale, incluse 37 miglia di recinzione secondaria e 14 miglia di recinzione terziaria.”

A causa della barriera, c’è stato un netto aumento del numero di persone che cercano di attraversare aree prive di recinzione, come il deserto di Sonora e la montagna di Baboquivari in Arizona.

Questi immigranti devono attraversare cinquanta miglia (80 km) di terreno inospitale per raggiungere la prima strada, che si trova nella riserva indiana di Tohono O’odham.

Il progetto del muro Usa-Messico di Trump

Durante la sua campagna presidenziale del 2016, Donald Trump ha chiesto la costruzione di un muro di confine molto più grande e fortificato, sostenendo che, se fosse stato eletto, avrebbe “costruito il muro e fatto pagare il Messico”. Il presidente messicano Enrique Peña Nieto ha detto che il suo paese non pagherebbe il muro.

Il 25 gennaio 2017, l’amministrazione Trump ha firmato l’Ordine esecutivo 13767, che ha formalmente ordinato al governo degli Stati Uniti di iniziare a tentare di costruire un muro di confine utilizzando i finanziamenti federali esistenti, anche se la costruzione effettiva di un muro non è iniziata in questo momento a causa della grande spesa e mancanza di chiarezza su come sarebbe stato pagato.

Nel marzo 2018 l’amministrazione Trump ha assicurato 1,6 miliardi di dollari dal Congresso per progetti al confine per progetti precedenti di circa 100 miglia di muri nuovi e di ricambio. Dal 22 dicembre 2018 al 25 gennaio 2019, il governo federale è stato parzialmente chiuso a causa dell’intenzione dichiarata da Trump di porre il veto su qualsiasi spesa che non includesse $ 5 miliardi di finanziamento per un muro di confine.

A partire dal febbraio 2019 gli appaltatori si stanno preparando a costruire $ 600 milioni di nuove barriere alle frontiere per sostituire le attuali barriere lungo la parte sud del Texas del Rio Grande Valley del muro di confine, approvato dal Congresso nel marzo 2018.

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