Valerio Scanu compie 29 anni: l’Amico che si è ribellato a Maria

Oggi 10 aprile Valerio Scanu compie 29 anni. La sua carriera nell’ambito della musica inizia nei primi anni 2000, partecipando a programmi televisivi quali Canzoni sotto l’albero, Bravo, bravissimo e Note di Natale.

In seguito si esibisce al piano bar e varie serate di piazza nella sua città e zone limitrofe facendosi le ossa sui piccoli palchi seguito da un gruppo di cui faceva parte anche il padre. Partecipa in seguito ad alcuni provini non andati poi a buon fine, tra i quali uno per la versione francese di American Idol, per la commedia musicale di Riccardo Cocciante Giulietta e Romeo e per X Factor.

Si iscrive alla SIAE, registrando nove opere scritte e composte da lui stesso. Nel 2008 arriva la partecipazione nel programma televisivo di Amici, condotto dalla plenipotenziaria di Mediaset, Maria De Filippi.

La quale condivide la poltrona di Regina di Canale 5 con Barbara D’Urso. A colpi di programmi vari ed eventuali. In genere sempre premiati dallo share.

E proprio il 2008 segna uno spartiacque nella carriera di Valerio [sta_anchor id=”scanu”]Scanu[/sta_anchor].

Valerio Scanu, la ribellione a Maria De Filippi e cosa fa oggi

valerio scanu

Come riporta Di Lei, era il 5 ottobre del 2008 quando l’artista, all’epoca 18enne, sbarcò nel programma di Maria De Filippi, conquistando tutti con la sua voce e una grande spontaneità. Scanu arrivò secondo, battuto nella finale dello show da Alessandra Amoroso, e da quel momento iniziò per lui una nuova vita.

Prima gli album, poi il successo come imitatore e personaggio televisivo. Nel corso degli anni ha collezionato tante esperienze diverse, dalla vittoria a Sanremo con il brano Tutte le volte che, divenuto un cult, al riscatto a Tale e Quale Show, dove si è scontrato con Serena Rossi, sino all’esperienza dell’Isola dei Famosi, dove ha confermato ancora una volta di essere amatissimo dal pubblico televisivo.

Nel corso degli anni Valerio Scanu non si è mai fermato unendo musica e tv, ma anche la voglia di costruire qualcosa di solido. Oggi ha una sua etichetta discografica e gestisce un salone di bellezza inaugurato in pieno centro a Roma.

Nella sua lunga carriera non sono mancate nemmeno le polemiche, la più accesa quella con Maria De Filippi e con Amici. Più volte infatti Scanu è intervenuto per criticare la trasmissione, scontrandosi con la conduttrice.

Molti hanno scritto che sputo nel piatto dove ho mangiato – aveva scritto in una lettera pubblicata sul sito di Davide Maggio – e, quindi, puntualizzo: devo la mia grande popolarità al talent e a Maria ma essere schiavo a vita per riconoscenza, anche no. Sappiamo bene tutti che se non entri nelle grazie giuste l’anno dopo sei finito”.

In seguito Valerio era intervenuto anche per criticare la polemica causata da Morgan ad Amici e si era scontrato con Stefano Settepani, fidanzato di Alessandra Amoroso e autore del talent. “Maria De Filippi? Ci parliamo tramite avvocati” aveva confessato qualche tempo fa al Messaggero.

Scanu tornerà ad Amici tra marzo e maggio 2012, classificandosi secondo. Dal 2013 ha chiuso il suo contratto con EMI e ha fondato una sua etichetta indipendente: NatyLoveYou, con cui inciderà 3 dischi. Tornerà a Sanremo nel 2016 col brano Finalmente piove, classificatosi 13mo. Da primo a 13mo, sarà un caso?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.