Verdi, il sole che fa ridere: Giobbe Covatta eletto portavoce, di un partito nel sistema da trent’anni

Il comico è stato eletto con il 98% dei voti alla XXXIII Assemblea di Chianciano Terme . Scelto per “avvicinare il messaggio ecologista e far sì che le sfide per l’ambiente, per la salute e per il clima diventino patrimonio di molti”
Verdi, il sole che ride. E che fa ridere. Un movimento nato il 16 novembre 1986, raggruppando in un unico soggetto politico tutte le Liste Verdi esistenti in Italia. Divenne poi un partito politico nel 1990. Da diversi anni è fuori dalla politica che conta, presentando numeri elettorali che rasentano il ridicolo. Sebbene non abbia mai avuto numeri elevati, superando di poco il 2% nei tempi d’oro.

LA STORIA DEI VERDI – Già, perché i Vedi hanno anche vissuto un’epoca d’oro, tra i primi anni ’90 e metà anni 2000, quando sono stati al governo locale in molte Regioni e Comuni, oltre che due volte al Governo nazionale con Prodi. Da qualche anno si presentano come un movimento dalla rinnovata verginità, nonostante abbia fatto parte appieno del sistema per trent’anni.
Ridicoli appaiono soprattutto in Campania, dove sono attivi su più tematiche ma hanno sostenuto fedelmente fin dal 1993 come Sindaco di Napoli e tra il 2000 e il 2010 come Presidente della Regione Campania un certo Antonio Bassolino. Contribuendo così ai vari scempi politici, amministrativi e ambientali perpetuati in quegli anni.
Inoltre, in coerenza con quanto fatto in precedenza, i Verdi hanno sostenuto anche Rosa Russo Iervolino Sindaco di Napoli, che come ben sappiamo, ha succeduto Bassolino. Dieci anni di non governo per la città partenopea, con problemi mai risolti e continuamente rimandati.

GIOBBE COVATTA PORTAVOCE – Domenica scorsa hanno eletto come proprio portavoce il simpaticissimo comico napoletano Giobbe Covatta. Testimonial da anni di AMREF e Save the Children. Covatta è stato eletto “portavoce nazionale e ambasciatore delle battaglie ecologiste” con il 98% dei voti per “la sua grande umanità, intelligenza del mondo e capacità comunicativa”. Una collaborazione non casuale, dato che Covatta è da sempre vicino ai Verdi e ha  condotto negli ultimi anni numerose battaglie accanto agli ecologisti, come quella del 2010 contro la mega discarica di Terzigno.
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

Una risposta a “Verdi, il sole che fa ridere: Giobbe Covatta eletto portavoce, di un partito nel sistema da trent’anni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.