VERGOGNA AL GIRO D’ITALIA: QUASI DIMENTICATO IL CENTENARIO DALLA NASCITA DI GINO BARTALI

E’ STATO RICORDATO SOLO MARTEDI’ nell’arrivo a Salsomaggiore. NACQUE IL 18 luglio del 1914 a Ponte a Ema, ALLE PORTE DI FIRENZE
Il Giro d’Italia è in pieno svolgimento, ma pare che pure il Ciclismo, come il calcio, abbia perso la memoria e il sentimento. Oltre che l’avergli copiato il brutto vizio del doping. E così ci si è scordati pure del Centenario dalla nascita del grande Gino Bartali, che oltre ad essere un grande ciclista, fu anche attivo nella resistenza, nelle file di Azione cattolica. Gino Bartali nacque il 18 luglio del 1914 a Ponte a Ema, piccolo borgo alle porte di Firenze, e il Giro lo ricorda assai distrattamente, ed è scandaloso: lo ha fatto martedì in una tappa anonima come quella che parte da Modena e arriva a Salsomaggiore Terme, con l’alibi che qui Ginettaccio vinse il 6 giugno del 1936. Tutto qui?

CICLISTA E ANTIFASCISTA – Eloquente il titolo cubitale sulla prima pagina della Gazzetta della Rosa, lunedì 8 giugno del 1936: “Bartali ha trionfato nel XXIV Giro d’Italia aggiudicandosi il 1° premio del Duce”. Il prolisso e retorico editoriale insiste fin dalle prime righe sulla “buona causa dello sport”: “Quasi tutti i concorrenti hanno lottato con bravura, con lealtà, con fierezza fasciste. La causa dello sport, che il Capo ha voluto e vuole forte e primo nel mondo, ha vinto una nuova significativa, importante battaglia”. Bartali fu grandissimo ciclista negli anni del fascismo ma non fu fascista. Anzi, evitò accuratamente di lasciarsi coinvolgere nelle manifestazioni politiche. Era un militante di Azione Cattolica. Dopo il Giro del 1936 fece suo quello successivo. Nel 1938 dominò il Tour de France. L’ineffabile Gazzetta scrisse che le ovazioni dei francesi per l’esaltante prova dell’italiano “avevano una risonanza più forte e più significativa. Esaltavano la virtù atletica e morale di un esemplare della nostra razza. La vittoria di Gino Bartali supera il limite dell’evento sportivo, per clamoroso che questo sia”.
Tradizione era che al vincitore del Tour spettasse il compito di parlare ai tifosi che gremivano gli spalti del Parco dei Principi. Il discorso del vincitore avrebbe dovuto essere un panegirico dell’Italia fascista e soprattutto del Duce, il “primo sportivo d’Italia”. I gerarchi si aspettavano elogi e ringraziamenti, nelle parole di Bartali, l’occasione formidabile di trasformare l’evento sportivo in un evento politico, e proprio in quella Francia socialista che accoglieva gli antifascisti esuli. Bartali non ringraziò il Duce. Ringraziò i tifosi italiani e francesi. Quando torna a Firenze, alla stazione non c’è un cane. Nessun comitato d’accoglienza. Le autorità lo ignorano. Nei mesi successivi i giornali italiani ricevettero precise istruzioni – le famigerate “veline” mussoliniane – su come trattare le prestazioni di Bartali: scrivete solo di sport, ignoratelo per il resto, “senza considerazioni inutili sulla sua vita privata”. E senza note di colore.
La guerra travolse il fascismo e distrusse mezzo Paese. Gino, incurante del pericolo, sfidò repubblichini e nazisti, percorse centinaia di chilometri tra Firenze ed Assisi in sella ad una bici nel cui telaio, e persino sotto il sellino, infilava fotografie e documenti di identità contraffatti. Salvò così almeno ottocento persone, molte delle quali di origine e religione ebraica. Leggetevi il libro di Aili e Andres McConnon (edizioni 66ThA2ND di Roma, 2013), intitolato a non a caso “Le strade del coraggio”, “Gino Bartali eroe silenzioso”. Già, perché lui non ne parlò mai: “Certe cose si fanno, non si dicono”, disse a suo figlio Andrea che gli chiese per quale motivo non avesse mai raccontato pubblicamente quei mesi terribili. Lo stesso Andrea lo ha ricordato poche sere fa, durante una cena organizzata a Foligno, presso la bella libreria Carnevali (ricavata nell’ex cinema Astra) dall’associazione “Sovversioni non sospette”.
IL DOPOGUERRA – Al ciclismo dell’immediato dopoguerra fu lasciato un compito tanto importante quanto delicato, ma straordinario: correre il Giro tra le macerie, le rovine delle città e quelle psicologiche di un popolo sconfitto e umiliato che però doveva trovare forza ed energia spirituale per ricominciare, per rimettere in piedi un Paese devastato economicamente e moralmente, diviso profondamente da un nuovo, inevitabile conflitto, quello politico. Il Giro della Ricostruzione riuscì a diffondere un grande e accorato messaggio, quello dell’unità sia pure nelle diversità. L’unità rappresentata simbolicamente dal ciclismo, sport di fatica e di grandi rivalità, di entusiasmi popolari e di tenacia. Vinse forse il personaggio più rappresentativo delle due ruote, colui che ricuciva idealmente il ciclismo d’anteguerra e il ciclismo di un presente da riconquistare. I valori stoici di un Bartali non più giovane lo fanno tornare sul gradino più alto del podio, dieci anni dopo il Giro del ’36, davanti ad un redidivo Fausto Coppi di cinque anni più giovane, il quale tagliò tre volte il traguardo per primo.
Ed è ancora Bartali che nel 1948 trionfa al Tour de France, dieci anni dopo la prima volta. Una vittoria storica, perché calmò un’Italia sul bilico della guerra civile. Avevano sparato a Palmiro Togliatti, il capo dei comunisti. L’Italia “rossa” voleva rovesciare il governo. Alcide De Gasperi, il premier, telefonò la sera del 14 luglio a Bartali, alla vigilia della Cannes-Brainçon, 274 chilometri alla morte con il Col d’il Col de Vars (2108) e l’Izoard (2361 metri). Gino sbaragliò gli avversari, in un clima di tregenda che diventerà leggenda.
Dinanzi a tanta memoria di sport e di storia, il Giro del 2014 non è passato a Ponte a Ema, davanti alla casa di Gino e al museo che le sta di fronte. Bartali è la storia del Giro. Ma il Giro se l’è scordato. Non è nemmeno passato a Firenze. E neanche in Toscana.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Vito Andolini

Appassionato di geopolitica e politica nazionale.

0 Risposte a “VERGOGNA AL GIRO D’ITALIA: QUASI DIMENTICATO IL CENTENARIO DALLA NASCITA DI GINO BARTALI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.