Crea sito

Viaggi 2019, ecco quali sono le migliori mete da visitare

Quali sono le migliori mete da visitare nel 2018? Grazie ai voli low cost, ai portali che permettono di pernottare facilmente, in anticipo e quindi risparmiando, e ai siti che consentono di reperire informazioni sulle cose da vedere di un determinato luogo, così da organizzarsi facilmente, organizzare i viaggi è diventato un gioco da ragazzi. Senza contare poi che una volta giunti in loco, abbiamo la possibilità di spostarci facilmente grazie a Google Maps. O di tradurre in lingua locale grazie ai traduttori online.

Su tutti l’immediato Google traduttore, di recente molto migliorato rispetto ai primi anni, quando il rischio figuraccia era sempre dietro l’angolo. Mettiamoci poi le previsioni meteo, che ormai scandiscono pure le ore. Così da capire se dobbiamo uscire con l’ombrello, se non conviene scendere in spiaggia o se dobbiamo indossare un giubbotto o gli occhiali da sole.

Dunque, viaggiare è diventato molto più semplice rispetto al passato. Ma quali sono le migliori mete da visitare nel 2018? In questo articolo propongo una carrellata di migliori mete da visitare nel 2018, sia italiani che stranieri. E che riguardano posti di mare, montagna, vicino a fiumi o laghi. Nonché le città da visitare e la loro storia. L’elenco sarà aggiornato ad ogni nuova scoperta, così da tenervi costantemente aggiornati su dove conviene andare nel 2018.

Ogni luogo andrà visitato in una determinata stagione dell’anno, per la sua particolarità. Quindi questo elenco di posti non deve essere inteso solo come un suggerimento per le vacanze estive. E allora, che il viaggio cominci, sperando di soddisfare tutti i palati e di essere utile nelle info che darò.

Ecco quali sono, a mio avviso, le migliori da visitare nel 2018. Descrivendole per storia, posti da visitare, aspetti sociologici legati al luogo, aneddoti e curiosità sempre legati al posto. Sperando di esservi stati d’aiuto nella scelta della vostra prossima vacanza.

migliori mete 2018

Indice

Migliori mete da visitare nel 2018

ovada

Ovada, il borgo risorto

Ovada è un Comune della Regione Piemonte di quasi 11500 abitanti. Il suo nome deriva probabilmente dal termine “guado”, ad…
Continua
alassio

Alassio, non solo mare

Alassio è un Comune della Liguria di quasi 11 mila abitanti. Sito nella provincia di Savona, è una rinomata meta…
Continua
savona

Savona, nobile decaduta

Savona è una città della Liguria di oltre 61 mila abitanti. Pullula di monumenti e architetture religiose. Ricordiamo, tra gli…
Continua

Positano, il Paradiso verticale

Positano è un Comune salernitano di quasi 4mila abitanti, dall’invidiabile posizione geografica collocata tra due Paradisi sulla Terra: la Costiera…
Continua

Milano, zucchero e catrame

‘Milano, zucchero e catrame’. Chi meglio del grande Lucio Dalla poteva descrivere con una canzone, omonima, Milano. Già, perché la…
Continua

Torino, la Vienna italiana

Per il suo stile architettonico, così elegante ed armonico, Torino può essere considerata la Vienna italiana. Stupenda Piazza San Carlo,…
Continua

PARIGI, CAPITALE DELL’ELEGANZA

Moda, arte, urbanistica, culinaria, accento, monumenti. A Parigi tutto trasuda di eleganza, romanticismo, raffinatezza. Girando per i vicoletti della città…
Continua

Castellabate, benvenuti al Sud

Castellabate è un Comune di 8.359 abitanti del Cilento, dichiarato nel 1998 patrimonio Unesco.Morfologicamente molto particolare, si diffonde con le…
Continua

TRIFLISCO, OASI DI BELLONA

Triflisco è la piccola frazione di Bellona, Comune di circa 5.800 abitanti della provincia di Caserta. E’ attraversata dal fiume…
Continua
paestum tempi

PAESTUM, ATENE D’ITALIA

Paestum è un’antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori (i Dori) Poseidonia, in onore di Poseidone. Ha subito vari…
Continua

DOOLIN, PICCOLA MA IMPERDIBILE

Doolin è un villaggio costiero dell’Irlanda occidentale. Nonostante le sue esigue dimensioni, è una popolare destinazione turistica. Vuoi perché è…
Continua

KYLEMORE, ABBAZIA E NON SOLO

Kylemore è diventata famosa soprattutto per la suggestiva Abbazia che affaccia sull’omonimo laghetto.  Edificata in stile neogotico nel XIX, l’imponente…
Continua

TRAPANI, TRA SALE E PESCE

Candida cittadina sul mare, tra Palermo e Agrigento, ha sviluppato nel tempo una fiorente attività economica legata all’estrazione e al…
Continua

PORTICI, UN’ALTRA NAPOLI

Portici è il fiore all’occhiello della provincia napoletana. Una sorta di cugina distinta del capoluogo partenopeo. Particolarmente magico è il…
Continua

ANDRIA, E IL CASTELLO MAGICO

Castel del Monte è un edificio del XIII secolo costruito dall’imperatore Federico II in Puglia, nell’attuale frazione omonima del comune…
Continua

BRUXELLES, CAPITALE D’EUROPA

Nonostante un passato di tutto rispetto e un’architettura urbanistica imponente e affascinante (grazie soprattutto ai palazzi reali), la città di…
Continua
sperlonga

SPERLONGA, NON SOLO MARE

La stupenda località latina di Sperlonga è nota ai più soprattutto come meta balneare. In realtà molto interessante è anche…
Continua

LORETO, CITTA’ SANTA

La cittadina marchigiana di Loreto trasuda di santità. E’ di fatti famosa per essere la sede della Basilica della Santa…
Continua

PERUGIA, CUORE D’ITALIA

Per la sua posizione geografica, Perugia può essere considerata il cuore del nostro Paese. Plasmata dagli etruschi prima e dai…
Continua

RIMINI, BELLA D’ESTATE

Rimini è la sintesi dell’Emilia Romagna. Tipicamente emiliana d’inverno nel suo essere tranquilla, cupa e malinconica, tipicamente romagnola d’estate nel…
Continua

DUBLINO, LONDRA IN MINIATURA

Dublino non è solo la Capitale amministrativa dell’Irlanda, ma ne è anche il fulcro economico, la locomotiva trainante.Negli ultimi decenni…
Continua

LECCE, FESTIVAL DEL BAROCCO

Lecce è famosa ai più soprattutto per le meravigliose località balneari offerte dalla sua sterminata Provincia; su tutte Gallipoli. Ma…
Continua

ASSISI, BOMBONIERA MISTICA

Quando giungi ad Assisi respiri aria di semplicità, tranquillità, umiltà, santità. Tutto qui parla di colui che con queste caratteristiche…
Continua

MADRID, BELLA DI NOTTE

“Madrid me mata”. Questo slogan inequivocabile ben sintetizza la movida della Capitale spagnola. Quando cala il sole, un’aria frizzante entra…
Continua

REGGIO CALABRIA E IL DUOMO DEL RISCATTO

Reggio Calabria, capoluogo calabrese stuprato dall’abusivismo edilizio, frutto della commistione nociva tra la malapolitica e l’imprenditoria senza scrupoli.Questo Duomo, dedicato…
Continua
statua ibrahimovic malmo foto

Malmo, cosa vedere dove è nato il più grande attaccante di tutti i tempi

Malmo è una città svedese di 316.810 abitanti, situata nella parte più meridionale della Svezia. E’ la terza città della nazione per dimensioni e numero di abitanti. Dal 1º luglio 2000, è collegata con la capitale danese Copenaghen tramite il ponte sullo stretto di Öresund. Si tratta di un’autostrada a quattro corsie e due binari ferroviari. La lunghezza totale è […]

Continua
copenaghen prezzi

Copenaghen, cosa vedere e storia della capitale dell’ecologismo

Copenaghen è la capitale della Danimarca, che conta 613.288 abitanti. Mentre tutta la provincia ne vanta circa il triplo. È situata sulle isole Selandia e Amager, ed è separata dalla città svedese di Malmö dallo stretto di Øresund. Le due città sono però collegate da due ponti artificiali: il primo in superficie, che sopra il mare, ed il secondo subacqueo. […]

Continua
carro vincitore carnevale viareggio

Viareggio, storia e cosa vedere nella città nota per il Carnevale

Viareggio è un comune di oltre 62mila abitanti, appartenente alla provincia di Lucca. E’ nota soprattutto per il Carnevale, che si tiene dal 1873. Tanto da essere considerata, da molti, come la kermesse carnevalesca più importante d’Italia. La città lucchese vanta però altre attività di rilievo come il turismo balneare, la pesca, la floricultura. Vanta […]

Continua
Luca Scialò

Pubblicato da Luca Scialò

Sociologo, blogger, web writer. Amo il Cinema, l'Inter e ovviamente scrivere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Copy Protected by Chetan's WP-Copyprotect.