Video Orso bianco debilitato e senza neve è una bufala: ecco come stanno le cose

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 25 Maggio 2021

Tutti avrete visto il video con Orso bianco che debilitato e barcollante cammina in una distesa priva di neve, alla ricerca disperata di cibo. Immagini commoventi, certo, ma montate ad arte. E’ dagli anni ‘80 che ci allarmano sulla questione climatica. All’epoca si iniziò a parlare di “buco nell’ozono”, tanto che pure la mitica coppia Al Bano-Romina, lo inserì in una loro popolare canzone. Ma da allora abbiamo fatto davvero poco per mitigare il problema. Certo, sono arrivate sul mercato auto sempre meno inquinanti, ma le leggi riguardo i reati ambientali sono ancora troppo morbide. Inoltre, i vari trattati sono stati ogni volta definiti “una aspirina per un malato terminale”. L’ultimo, la Cop21 di Parigi, sembra aver dato una spinta maggiore. Sebbene Trump ne sia come noto uscito.

La questione climatica ha dato vita infatti anche a diatribe, tra chi ritiene che sia l’uomo a sconvolgere gli equilibri del Pianeta Terra e chi ritiene invece che faccia parte del naturale processo ambientale e l’uomo non possa incidere più di tanto. Tutt’al più per le polveri sottili a danno dei polmoni. Ma ha generato anche speculazioni, da parte di leader politici che , a suon di milioni, tengono conferenze sul clima (qui qualche esempio). Nonché Fake news, come appunto il succitato video con orso bianco che si aggira alla ricerca disperata di cibo in un ambiente privo di ghiaccio e neve. Ma si tratta appunto di una bufala. Ecco di cosa tratta davvero quel video con orso bianco.

Video orso bianco senza ghiaccio che ha destato scalpore

orso senza neve foto

A riportare la notizia è il sito Attività solare, a riprendere in video orso bianco mal ridotto è il fotografo Paul Nicklen. Viene, ovviamente e neanche a dirlo, menzionato il Cambiamento Climatico come responsabile dello stato di salute di tale orso. E il web e i telespettatori si sono tutti subito dispiaciuti per le sue sorti. Maledicendo l’inquinamento. La zona dove è stato fatto il video e delle foto, è l’Isola di Baffin, nel nord del Canada, ad inizio Dicembre ncora abbondantemente priva di neve. Tutti allora sono pervenuti alla conclusione che gli orsi polari stanno morendo perché non c’è più ghiaccio sul quale cacciare.

Ecco il video. Viene data colpa all’inquinamento globale, con tanto di musica commovente di sottofondo:

Video orso bianco senza ghiaccio: come stanno le cose

orso bianco video senza ghiaccio

Tuttavia, siamo di fronte ad un Fake. L’orso è quasi sicuramente vecchio e/o malato e le immagini non sono di inizio dicembre come tutti hanno pensato, ma riprese sicuramente prima della fine di Settembre. Infatti, basta cercare su Google per vedere che l’Isola di Baffin si è interamente coperta di neve il giorno 29 settembre 2017. Quindi quelle immagini sono sicuramente antecedenti a tale data. Ed il fatto che non ci sia neve o ghiaccio è assolutamente normale. Visto che anche lì era Estate! Qualcosa di simile era stato già “usato” nel 2015, quando Kerstin Langenberger fotografò un orso nelle medesime condizioni in una delle isole Svaldard. E da lì venne diffusa la notizia che anche in quel caso l’orso era malridotto a causa della mancanza di cibo dovuta al riscaldamento globale. Ma anche in quel caso, qualche giorno dopo si venne a sapere che l’orso era effettivamente vecchio e malato. Già, perché anche gli orsi possono ammalarsi. Invecchiare. Pure quelli che vivono beatamente tra la neve.

Certo, l’allerta sui cambiamenti climatici deve restare. Ma che il Pianeta cambi le proprie condizioni climatiche è un fatto normale, che va anche al di là del potere umano. Resta il problema polveri sottili, plastica in mare, rifiuti tossici sotterrati nei campi coltivati. Provocato esclusivamente dall’uomo. Ma lo scioglimento dei ghiacciai, molto probabilmente, accadrebbe a prescindere dall’uomo. Che al massimo sta contribuendo, ma in minima parte.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Video Orso bianco debilitato e senza neve è una bufala: ecco come stanno le cose”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.