WhatsApp, 6 utili funzioni nascoste che pochi conoscono

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22 Novembre 2020

WhatsApp non ha bisogno di presentazioni. App di messaggistica che vanta circa 1,2 miliardi di utenti sparsi per il Mondo e che, da quando è stata rivelata da Mark Zuckerberg nel 2014, ha conosciuto un miglioramento costante. Fatto di sempre nuove funzioni e migliorie estetiche. Tra le funzioni di WhatsApp più amate, senza dubbio i messaggi vocali e le videochiamate. Ma l’elenco sarebbe lungo. Certo, bisogna stare anche attenti a non incappare in messaggi contenenti Virus o tentativi di Phishing. Mediante messaggi che invitano a cliccare link che promettono sconti o nuove emoticon. Ci sono però anche 6 funzioni utili su WhatsApp che in pochi conoscono. Vediamole di seguito.

  1. Come replicare ad un messaggio su un gruppo WhatsApp

WhatsApp modalità aereoQuando si fa parte di gruppi WhatsApp numerosi è molto probabile che non si riesca a rispondere a un messaggio di un amico. In pochi sanno però che esiste la funzione Quote. Premendo sul testo a cui si vorrà rispondere, apparirà una taskbar in alto: si dovrà premere sulla prima icona a forma di freccia presente in alto a sinistra e automaticamente apparirà il messaggio da citare. In questo modo si metterà in evidenza la propria risposta all’interno dei gruppi numerosi.

      2. Come scoprire chi ha letto il nostro messaggio su un gruppo WhatsApp

Sempre nell’ambito dei gruppi su WhatsApp, è un po’ complicato capire chi ha letto i messaggi che abbiamo inviato, tramite le fatidiche spunte blu. Anche qui però c’è un trucco, più che una funzione: premendo sul testo, comparirà la taskbar in alto e si dovrà premere l’icona a forma di “i”. A questo punto si aprirà una nuova finestra che mostrerà tutti gli utenti che hanno letto il messaggio che abbiamo inviato.

  1. Come ascoltare un messaggio vocale su WhatsApp in segreto

whatsappCome detto, quella del messaggio vocale è una delle funzioni più amate esistenti su WhatsApp. Come fare però se non si vuole che tutti possano ascoltare le note vocali ricevute dai propri amici o dal partner. Anche a questo c’è un rimedio: avvicinando lo smartphone all’orecchio, si potrà sentire la nota come se si stesse parlando a telefono. Il tutto grazie ai sensori di prossimità presenti nella parte superiore dello smartphone.

  1. Come cambiare la formattazione del testo su WhatsApp

Iunseen whatsappn pochi sanno che su WhatsApp è possibile anche cambiare la formattazione dei testi che inviamo per dare maggior risalto ad alcune parole. Si può mettere in grassetto, in corsivo o barrare il messaggio da inviare. Per farlo è necessario utilizzare dei codici speciali: per scrivere in grassetto è necessario inserire il testo tra due asterischi (*grassetto*), invece per quanto riguarda il corsivo si dovrà mettere il testo tra due trattini bassi (_corsivo_). Per scrivere il testo barrato, invece, si dovrà inserire il messaggio tra due caratteri tilde (~barrato~).

  1. Come indirizzare un messaggio ad una persona specifica su gruppo WhatsApp

Sempre per quanto concerne i gruppi, quando si vuole scrivere un messaggio a una persona specifica all’interno di un gruppo WhatsApp, è possibile farlo utilizzando la chiocciola (@). Il procedimento è lo stesso che si utilizza per le menzioni su Twitter. A inizio messaggio sarà necessario inserire la chiocciola e apparirà un piccolo menù a scomparsa con i nomi di tutti i partecipanti al gruppo. Basterà selezionare il nome della persona a cui inviare il messaggio e quando leggerà il testo capirà che è indirizzato a lei.

  1. Come autenticarsi su WhatsApp

app shh whatsappDa febbraio 2017 su tutti i dispositivi Android e iOS WhatsApp ha introdotto l’autenticazione in due passaggi. Per attivarla è necessario entrare nelle Impostazioni, poi premere su Account e infine su Verifica in due passaggi. In questo modo WhatsApp invierà un PIN di sei cifre sul vostro smartphone e potrete utilizzarlo per proteggere il vostro account.

Conosci altre funzioni nascoste oltre queste riportate da Libero?

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.