WhatsApp, come programmare messaggi da inviare

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 22 Novembre 2020

Come programmare messaggi da inviare su WhatsApp? Ce lo siamo chiesti un po’ tutti, magari con la speranza che i messaggi inviati con la app popolarissima per chattare con parenti, amici, conoscenti o partner possano essere inviati ad una determinata ora di un determinato giorno.

Pensiamo ad esempio agli auguri per una occasione speciale. Quante volte abbiamo dimenticato un anniversario, un compleanno, un onomastico, di inviare le nostre congratulazioni per un evento (lauree, esami di maturità, scatti di carriera, ecc.). In fondo, Facebook in questo ci viene facilmente incontro in maniera automatica, almeno per i compleanni, facendoci apparire sul lato destro della Home page di chi è il compleanno in quel dato giorno. E inviandoci pure una mail per ricordarcelo ulteriormente.

Dobbiamo poi essere noi ad eliminare eventualmente la notifica, anche quella che avvisa del nostro compleanno. In fondo, la privacy resta una cosa sacrosanta e non tutti hanno voglia di festeggiare. Anche se solo virtualmente.

Ma come programmare messaggi su WhatsApp? Sappiamo inviare emoticon, documenti, foto anche scattate mediante la stessa app, video, telefonare o fare videochiamate. Proprio perché la cosa è facilmente intuibile e anche le persone meno giovani riescono a farlo.

Ma programmare messaggi su WhatsApp? Lo scopriamo di seguito.

Come programmare messaggi su WhatsApp su smartphone Android

whatsapp spunte blu

Come programmare messaggi su WhatsApp su smartphone Android? Partiamo col dire che, come riporta Libero mail, WhatsApp non ha purtroppo ancora una funzione nativa per programmare messaggi né sulla propria versione per iPhone né in quella per Android.

Tuttavia, non pensare che sei capitato nel solito post acchiappa-click. In quanto una soluzione c’è. Sui device con sistema operativo Android possiamo usare un’applicazione di terze parti per programmare un messaggio.

L’app in questione si chiama WhatsApp Scheduler. Come suggerisce il nome, questa applicazione pianifica i messaggi di WhatsApp da inviare automaticamente all’ora desiderata alla persona desiderata.

WhatsApp Scheduler come funziona

WhatsApp Schedule come funziona

Come funziona WhatsApp Scheduler? Una volta scaricata l’app lanciamola e vedremo un’interfaccia molto simile a quella che abbiamo su WhatsApp. Selezioniamo dunque il contatto a cui dobbiamo inviare un messaggio programmato. Fatto questo digitiamo il messaggio, impostiamo l’ora e la data e salviamo il testo sull’app. Quando scoccherà l’ora del giorno prestabilita il nostro contatto riceverà il nostro messaggio pianificato.

Tutto molto semplice dunque. Sarà come usare WhatsApp, col vantaggio aggiuntivo di poter programmare i messaggi.

Come programmare messaggi su WhatsApp su iPhone

whatsapp iphone

Come programmare messaggi su WhatsApp su iPhone? Qui la risposta è invece più complicata. Come noto, Apple non è malleabile come Android. Anzi, per niente. L’unico modo per inviare messaggi painificati su WhatsApp da iPhone è quello di eseguire il jailbreak e quindi eseguire un software chiamato Message Scheduler for WhatsApp.

Message Scheduler for WhatsApp come funziona

Come leggere WhatsApp in incognito

Come funziona Message Scheduler for WhatsApp? Eseguendo il jailbreak finiremo per invalidare la nostra garanzia dell’iPhome ed è una operazione che richiede diverse conoscenze in materia, oltre che rappresentare un rischio per la sicurezza del telefono per quanto concerne i dati sensibili.

Sconsiglierei vivamente di farlo, quindi. Il gioco non vale la candela e il vostro caro (in tutti i sensi) iPhone. Magari sforzatevi di ricordare gli eventi più importanti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.