Ecco come scoprire qual è origine del cognome e quante persone al Mondo lo portano

DATA ULTIMO AGGIORNAMENTO: 29 Agosto 2017

Almeno una volta nella vita ci siamo domandati: qual è l’origine del nostro cognome? Qualche foto in bianco e nero ingiallita riposta nei cassetti impolverati dei nonni o qualche quadro antico appeso, può aiutare a risalire massimo fino ai bisnonni. Magari fino a fine ‘800. Ma non può aiutarci certo a scoprire quale sia l’origine del cognome che portiamo, come è nato, quante persone al Mondo lo portano.

Finalmente un portale ci aiuta in questa ricerca spasmodica e in modo semplice: solo inserendo il proprio cognome nel motore di ricerca interno. Trattasi di Forebears (la cui traduzione è, appunto, “antenati”), un sito britannico in grado di esaudire anche alcune curiosità come la “fama” che ogni famiglia possiede o ha posseduto in passato, in vari contesti e in varie regioni del mondo. Vediamo di seguito il link e come funziona.

Forebears, come trovare origine cognome

come trovare origine cognome forebearsGrazie a Forebears questa ricerca curiosa diventa dunque semplice ed immediato. Oltre alle informazioni suddette, la piattaforma offre anche una mappa che illustra quante altre persone sparse per il Globo portano il nostro stesso cognome. Ma come fa Forebears a riportare tutte queste informazioni? Mediante tutti i documenti esistenti sulla “scienza” dei cognomi, fornendo informazioni che erano in precedenza non accessibili ai più. Il sito, che ospita un albero genealogico di migliaia di nomi, contiene le informazioni provenienti da diversi paesi ed è disponibile in più lingue.

Da Bruce Springsteen a Gwen Stefani: tutte le star musica con origini campane

Cosa aspettare allora? Troviamo quale sia origine del cognome e aspettiamoci anche qualche bella sorpresa. Per quanto mi riguarda, ho scoperto che il secondo Paese dopo l’Italia nel quale il mio “surname” è più diffuso sono gli Stati Uniti. Mentre quello di mia madre trova come primo Paese il Venezuela. E chi se lo aspettava. Fatemi sapere cosa è uscito a voi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.