Usi Google Chrome? Aggiornalo subito per questo rischio sicurezza

Google Chrome è il browser di Google. E anche il più utilizzato al Mondo. Secondo recenti statistiche infatti, ad usarlo sarebbe il 61.20% di utenti su Pc. Mentre su mobile la cifra sfiora il 63 percento. Cambiano invece i browser inseguitori. Su fisso, infatti, si tratta di Internet Explorer e di Firefox. Rispettivamente con il 12 e 11 percento. Mentre su device mobili troviamo a concludere il podio Safari (montato su dispositivi Apple, e ciò lo spiega) e UC Browser. Rispettivamente con il 27 e 2 percento.

Il successo di Google Chrome lo si deve al fatto che si tratti di un browser molto veloce, performante e reattivo. Oltre che avente molte comode ed utili estensioni. Sebbene il successo lo si debba anche al fatto che sul Pc, si è consumato un progressivo arretramento di Internet Explorer. Browser di Microsoft che negli anni non è stato particolarmente implementato e, anzi, patente anche non pochi problemi sicurezza.

Mentre sui dispositivi mobile, il successo di Chrome lo si deve al corrispondente successo dei device con sistema operativo Android. Come noto, sempre prodotti da Google e aventi Google Chrome come browser nativo.

Tuttavia, anche Google Chrome patisce non pochi problemi di sicurezza. Non a caso, di recente sovente oggetto di aggiornamenti continui causa ripetuti problemi di sicurezza. C’è un problema molto serio con i protocolli di sicurezza di Google Chrome in questo momento.

Il problema è talmente grave che ha portato il responsabile della sicurezza di Chrome a chiedere a tutti gli utenti di aggiornare immediatamente Google Chrome, per evitare di essere vulnerabili agli attacchi.

Vediamo di cosa si tratta e come porre .

Google Chrome perché va aggiornato urgentemente

google chrome virus

Come riporta Softonic, Justin Schuh, che è il principale ingegnere di sicurezza e desktop di Google Chrome, ha pubblicato un post su Twitter per informare gli utenti di Chrome di una vulnerabilità nuova di zecca che è stata scoperta nel browser. L’exploit è presente sia su Chrome per desktop sia su Chrome per Android.

Il problema si riferisce all’API FileReader di Chrome. Lettore di file utile per consentire a siti e servizi Web di leggere i file memorizzati sul dispositivo dell’utente.

Sfortunatamente, tuttavia, il bug consente ai siti Web di uscire dalla loro sandbox in quarantena e persino di eseguire un codice dannoso. Ciò che rende questa vulnerabilità più pericolosa di altri è che non è stato scoperto semplicemente in un ambiente di laboratorio chiuso. Come molti degli altri bug in genere segnalati.

Piuttosto che essere scoperto dai consulenti di sicurezza, questo bug è già noto per essere utilizzato negli attacchi degli hacker. Questo è il motivo per cui Schuh ha intrapreso l’azione specialistica di pubblicazione del problema e consiglia agli utenti di aggiornare immediatamente l’ultima versione di Chrome.

Come aggiornare Google Chrome

Questo è il motivo per cui devi aggiornare Google Chrome ora. Per poterlo fare, basta cliccare i tre pallini in alto a destra nella Home di Chrome. Poi pigiare su Guida, Informazioni su Google Chrome e da lì vedere se avete l’ultima versione.

Precedente Se la crisi arriva anche in Cina: i numeri e le ragioni Successivo Dopo aver distrutto la sinistra, Veltroni fa flop come regista: il ridicolo incasso del suo ultimo film

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.