Mistero in Polonia: in un villaggio nascono solo donne

Una volta il genere di un nascituro era fondamentale per una famiglia. Il primogenito doveva essere maschio, perché o era l’erede di un regno o doveva aiutare il padre in qualche mestiere. Tanti maschi erano ben accetti, in quanto erano tanta manovalanza e membri che andavano a lavorare. Qualche figlia femmina era comunque ben accetta, in quanto doveva aiutare la madre nelle faccende di casa. E magari alimentava la speranza che sposasse qualche buon partito che salvasse tutta la famiglia.

In Cina, fino a qualche anno fa, c’era il limite di un solo figlio. Almeno che non nasceva una femmina ed allora era concesso provare ancora.

Oggigiorno, con tutte le malattie che colpiscono anche i nascituri complici le varie forme di inquinamento, il genere è diventato relativo. L’importante è che sia sano. Tuttavia, in cuor loro, una coppia vorrebbe sempre un maschio e una femmina, visto che ormai nelle società occidentali, non si va oltre i 2 figli.

Detto ciò, a Miejsce Odrzanskie, piccolo villaggio del sud della Polonia al confine con la Repubblica Ceca, da anni stanno nascendo solo femmine. Come è ?

Mistero villaggio polacco dove nascono solo donne

polonia villaggio solo donne

Come riporta AGI, l’ultimo bimbo maschio è nato 12 anni fa. Beffa della genetica o benedizione? Comunque l’evento venga considerato, si tratta di una stranissima curiosità sulla quale sta cercando di fare luce un team di ricercatori. La popolazione è composta da meno di 300 abitanti e la maggior parte di essi sono donne che danno luce quasi esclusivamente a bambine.

A studiare il paesino dai fiocchi rosa è Rafal Ploski, capo del dipartimento di Medicina Genetica all’Università di Varsavia. Sta indagando sulla genetica degli abitanti e le condizioni ambientali in cui crescono a Miejsce Odrzaskie, sperando di poter trovare delle possibili risposte alla domanda che perseguita la popolazione: dove sono i maschi?

“Si tratta di approfondire la storia e controllare le statistiche delle nascite, poi dobbiamo capire se i genitori delle ragazze siano in qualche modo parenti anche alla lontanissima, poi sarebbe necessario capire le condizioni ambientali, solo così potrete trovare qualche pista”

ha detto Ploski prima di cominciare le sue ricerche.

Alla stampa Tomas Golasz, capo dei vigili del fuoco, uno dei rari uomini in un gruppo prevalentemente femminile, ha raccontato la sua storia con queste parole:

“Sono arrivato in paese, ho sposato una ragazza del luogo e ho avuto due figlie. Mi piacerebbe avere un figlio ma è probabilmente poco realistico. Anche il mio vicino ha provato e ha avuto due ragazze. Penso che le donne qui non diano alla luce maschi”.

In cerca di risposte anche alcuni membri del consiglio locale di Miejsce Odrzaskie, facendo emergere che da sempre la presenza di bambini maschi sia rara nel piccolo villaggio polacco. Nascono continuamente ragazze mentre si possono contare sulle dita di una mano le nascite maschili. Anche una task force di investigatori si occupa del caso per scoprire se vi siano stati aborti selettivi o forzati.

Con la speranza che il desiderio di tanti genitori possa essere esaudito, il sindaco del piccolo paese, Ragman Frischko, ha annunciato che premierà chi riuscirà ad avere un figlio maschio. Non ha rivelato la natura del premio ma ha assicurato che sarà molto attraente. A Miejsce Odrzaskie sono in molti in attesa di un fiocco celeste, anche per vedere risolti problemi nell’amministrazione comunale, con alcuni incarichi vacanti da tempo da assegnare.

Precedente Compro oro, come non farsi truffare nella valutazione dei gioielli Successivo Cerreto Sannita e il magico presepe che ne celebra la rinascita

2 commenti su “Mistero in Polonia: in un villaggio nascono solo donne

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.