Anniversari nel 2017: tutti i più importanti che ci attendono

Colpo di stato militare ad Atene, nel timore di una vittoria elettorale delle sinistre, organizzato da un generale e da un gruppo di colonnelli. Molti sono gli arresti fra gli oppositori. La dittatura finirà nel 1974.

5 giugno 1967 – Guerra arabo-israeliana dei «Sei giorni»

Terza guerra fra Israele e gli arabi, dopo quelle del 1948 e del 1956. Dopo la richiesta del presidente egiziano Nasser di ritirare dalla penisola del Sinai i “caschi blu” dell’Onu e la sua decisione di bloccare la navigazione sugli Stretti, gli aerei con la Stella di Davide attaccano a sorpresa e distruggono a terra gran parte dell’aviazione egiziana, paralizzando anche le forze aeree dei vicini paesi arabi. L’esercito israeliano, ben organizzato da Moshe Dayan, occupa il Sinai, Gerusalemme, la Cisgiordania e le alture siriane del Golan. Le ostilità cessano il 10 giugno e le grandi potenze trovano un compromesso all’Onu con la Risoluzione 242.

3 dicembre 1967 – Primo trapianto di cuore

primo trapianto cuoreIl chirurgo sudafricano Christian Barnard esegue il primo trapianto di cuore umano nell’ospedale Groote Schuur di Città del Capo. L’intervento ha successo, ma la grossa incognita è l’eventuale rigetto. Il paziente operato, un 54enne che soffriva di diabete e di un inguaribile male cardiaco, sopravvive infatti soltanto diciotto giorni.

Anniversari nel 2017, cosa accadde 30 anni fa

22 febbraio 1987 – Muore Andy Warhol

In seguito a un intervento chirurgico di routine alla cistifellea, muore inaspettatamente Andy Warhol, pittore e regista, considerato il re della pop art.

19 marzo 1987 – Primo farmaco contro Hiv

La FDA americana approva il primo farmaco antiretrovirale per combattere il virus dell’HIV: la zidovudina (AZT). Una pietra miliare nella storia della medicina, perché la terapia antiretrovirale, che si basa sulla somministrazione di farmaci in grado di sopprimere la riproduzione del virus, si rivelerà la miglior cura contro l’HIV (ed è usata ancora oggi, seppur con farmaci diversi).

23 marzo 1987 – Prima puntata Beautiful

La CBS manda in onda il primo episodio di The Bold and the Beautiful, soap opera che in Italia arriverà solo qualche anno dopo, col nome di Beautiful. Con 100 paesi che la trasmettono e 300 milioni di spettatori è ancora oggi, la soap opera più seguita al mondo.

19 aprile 1987 – Prima

puntata The Simpson

Durante una puntata del Tracey Ullman Show, va in onda il primo episodio di The Simpsons (I Simpson), la sitcom animata creata dal fumettista Matt Groening. Due anni dopo, la serie conquisterà uno spazio tutto suo in prima serata.

Ecco gli eventi principali più importanti del 2016, in Italia e nel Mondo

Anniversari nel 2017, cosa successe 25 anni fa

7 febbraio 1992 – Firma del Trattato di Maastricht

anniversari nel 2017I ministri degli Esteri e delle Finanze dei dodici paesi della Comunità firmano a Maastricht il Trattato sull’Unione europea, già concordato al vertice del 9-10 dicembre 1991 nella città olandese. La grande novità è il progetto di moneta unica, l’euro, da realizzare in tre fasi, al più tardi entro il 1° gennaio 1999.

17 febbraio 1992 – «Tangentopoli» in Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*